domenica 30 gennaio 2022

Solocosebelle : Le mie letture

Questo mese di gennaio  mi è sembrato interminabile : il freddo ma, soprattutto, la paura di prendere il virus, mi hanno portata a stare in casa, mi hanno reso più pigra e paurosa; poi ci sono state alcune preoccupazioni ...  Insomma, cose belle,  poche !!
Per trovare qualche cosa di positivo, andrò sulle letture che mi hanno permesso di trascorrere qualche ora piacevole e di svago. 

1) Cominciamo dal libro "Le gatte sindaco" di Massimo  Rossi, libro conosciuto tramite il  blog di Robby Roby.
Siamo nel paese di Gravellona Lomellina (PV).
Nel Municipio di questo paese sono state adottate, una dopo l'altra tre gatte randage; l'ultima è Marina , gatta sindaco con tanto di fascia tricolore. 
Marina presenzia ai matrimoni, adora stare nel presepe, partecipa alle cerimonie ufficiali.
Prima di Marina, ci sono state Ciccetti e Pippi. 
La fama delle gatte-sindaco di Gravellona Lomellina, ha ispirato altri comuni a seguirne l'esempio.
Un'originale forma di pet teraphy , che ha reso felici uomini e animali. Un libro molto bello e veloce da leggere.


2) I primi tre volumi della serie di "Fairy Oak" : "Il segreto delle gemelle", "L'incanto del buio" e "Il potere della luce" di Elisabetta Gnone.  
Ho letto questi libri, grazie ai consigli trovati sui blog di Arwen - "Il Rifugio degli Elfi" e di Robby Roby 
Sono libri adatti sia ai ragazzi che agli adulti, di genere fantasy, molto ben illustrati. 
Fairy Oak è il nome di un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale.. Il villaggio è abitato sia da creature magiche , che da uomini comuni . Impossibile distinguere gli uni dagli altri, a parte le fate, che sono molto piccole, luminose e volano. Proprio una fata è la voce narrante di una avventura straordinaria, una storia fra luce e buio, bene e male,  che ha come protagoniste due gemelle, Vaniglia e Pervinca...


3) Questi due libri li ho scelti fra quelli a disposizione , sul sito della Feltrinelli, per avere in omaggio la "coperta del lettore" è una copertina in pile che riproduce  la copertina del libro "Il mago di Oz" (ma se ne possono avere anche altre) .
E' il terzo anno che partecipo a questa iniziativa perchè , oltre ad avere i due libri, ho anche la copertina che è perfetta per avvolgercisi quando fa un pò freschino, io la uso molto anche in montagna dove fa sempre comodo.
Di questi due libri , ho già letto "Io sono legno " di Giulia Carcasi. La storia di madre e figlia, divise dagli anni e dai  tanti segreti , che cercano di riincontrarsi . Anche questa è stata una bella lettura, un libro che si legge velocemente.
Devo ancora, invece, iniziare "Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini, vedremo... 

Con questo post, partecipo a #Solocosebelle di Fioredicollina, per il mese di gennaio.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon mese di febbraio. 


44 commenti:

  1. La lettura è sempre un buon passatempo, soprattutto se si ha tempo e direi che dalla tua premessa ne hai avuto. Grazie per queste segnalazioni mi incuriosisce molto il primo, beh...amo i gatti lo sai....
    grazie per aver aderito all'iniziativa, primo post anno 2022 di solocosebelle e speriamo vada tutto per il meglio!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto perchè amo i gatti !! Ciao Fiore, grazie.

      Elimina
  2. Come vedi, non tutti i mali vengono per nuocere.
    Almeno ti sei rilassata in compagnia di ottimi libri.
    Speriamo che febbraio trascorra più sereno.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Cara Mirtillo i libri sono sempre una bella compagnia e con questi hai fatto viaggi in mondi fantastici, cosa c'è di più bello? Interessante il libro "le gatte sindaco", bel consiglio. Buon febbraio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Un bel bagno di lettura porte sempre tanti benefici. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Si que hemos tenido mucho frío y heladas en enero y buena compañía nos han hecho los libros amiga.
    Me gustan los gatos tenemos tres.
    Que termines bien el domingo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per essere passati. Buona domenica sera.

    RispondiElimina
  7. La lettura indubbiamente aiuta molto, in periodi di disagio, come quello interminabile che stiamo vivendo!
    Ho apprezzato il tuo articolo Caterina.
    Inizia una bella settimana,silvia

    RispondiElimina
  8. Por lo que puedo ver , se ve interesante su lectura.

    Besos

    RispondiElimina
  9. Ok la paura ed il timore ..penso che è cosa condivisa da tanti di noi..
    Ma vedo che sei riuscita a girar la rotta ..ok .non posso uscire ..esco mettendo il naso sui /nei libri ..e li la mente esce dalla paura ed entra nel ...bello!!!
    Brava.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. La lettura è sempre utile. Insegna a trascorrere il tempo, educa e arricchisce. In Italia si legge ancora poco e male, in compenso tutti scrivono, copiano, riportano.. c'è ancora tanta strada da fare.. grazie per i consigli intanto, e buona lettura!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti. Buona settimana, buon mese di febbraio.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post, mi hai messo tanta serenità dentro. Forse sarà per i libri che hai scelto di leggere. Credo che ne prenderò spunto.
    Anche io sono andata da Feltrinelli a prendere la coperta con 2 libri. E' una promozione che non mi perdo mai, perchè la coperta con un libro è un regalo di compleanno per amiche che leggono... Ciao, Elisa

    RispondiElimina
  13. Grazie degli ottimi consigli
    Lieta settimana!
    Franca

    RispondiElimina
  14. Letture molto interessanti, degne di un post solo cose belle.

    RispondiElimina
  15. Hai fatto una bella scorpacciata di belle letture, ottimi consigli per tutti!

    RispondiElimina
  16. Ciao, buona sera, cara amica dall'Italia!
    Gennaio finalmente e finito e tu l'hai passato con letture meravigliose e calde al cuore, secondo me e buonissimo!
    anche qui siamo "caldi" ma perche siamo in piena estate e fa abbastanza caldo jaja ヽ(•‿•)ノ
    Ti auguro un bellissimo febbraio e prenditi cura di te!
    Baci.

    RispondiElimina
  17. Lecturas interesantes y entretenidas para pasar los dias de frios. Un abrazo

    RispondiElimina
  18. Grazie per gli ottimi consigli. La lettura è un ottima terapia per l'anima, in particolare aiuta a non pensare ai problemi del momento e fa sentire meno soli. Ti auguro un buon proseguo di settimana, Stefania

    RispondiElimina
  19. ciao sono contenta che queste letture ti sono piaciute. Ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao Robby, Stefyp, Hanna. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  21. Gracias por las reseña. Te mando un beso

    RispondiElimina
  22. Ciao vedo che oltre all amore per i gatti abbiamo in comune forse un amico, Massimo Rossi e la gatta sindaco Marina.. non c'è giorno che non legga di loro sulla pagina facebook.
    Le tue letture sono interessanti, amo anch io elisabetta Gnone ho letto il segreto delle gemelle e quando capiterà leggerò anche gli altri. grazie per i consigli e per le visite su http://aliallafantasia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io leggo sempre di loro sulla pagina Fb,mi piacciono molto i gatti !!Grazie a te. Ciao.

      Elimina
  23. Che bello poter leggere sotto una copertina calda... Un buon libro aiuta a superare qualsiasi momento grigio. Voglio provare a leggere anch'io alcuni dei libri che hai letto tu! :)
    Un buon mese di febbraio ricco di cose belle e... buona lettura! :)
    Lulù

    RispondiElimina
  24. Interessanti consigli per me che oltre il piacere di scrivere ho anche quello di leggere. A presto Mirtillo.

    RispondiElimina
  25. Che bella storia quella delle gatte sindaco. Mette serenità.
    Ho visto spesso in libreria i testi della serie Fairy Oak, mi piace il fantasy, ma pensavo fossero storie per ragazzi perchè li vedevo sempre tra quei libri lì.
    Grazie per i consigli letterari.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ciao cara Mirti , leggere è sempre un ottimo passatempo , aiuta a non far venire brutti pensieri , apre la mente , appassiona ed in qualunque posto un buon libro tiene compagnia.

    Un abbraccio augurandoti un buon fine settimana .

    Rosy

    RispondiElimina
  27. Semplicemente Donna, Vivi , Rossella e Hada, grazie di essere passate , la lettura è un ottimo passatempo. Saluti.

    RispondiElimina
  28. Quante belle letture ci hai presentato! Ti auguro tante cose belle. Un abbraccio e buon fine settimana! 😊🥰🌷

    RispondiElimina
  29. I libri sembrano interessanti. da tanto tempo non ho avuto tempo per leggere con calma, ma spero di riaverlo presto.
    Anche da noi quest'inverno è molto rigido. Speriamo che la primavera arrivi presto!

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...