sabato 25 settembre 2021

Ricordo di Roma + Solocosebelle

La scorsa settimana  sono stata a Roma qualche giorno; erano anni che non la vedevo !! L'ultima volta ci ero stata con i miei genitori, che ora non ci sono più , da tempo.
E' andato tutto bene ma, certo,  non mi aspettavo un caldo così !!!
Infatti, in previsione che le temperature si abbassassero, mi sono portata scarpe chiuse, pantaloni lunghi e sciarpina, mentre , invece , serviva tutta roba leggera !!
L'hotel : Fragrance e St. Pieter, a pochi minuti da S. Pietro, comodissimo !!
Abbiamo girato quasi sempre a piedi, facendo qualche sosta ogni tanto.
E' stato bello girare ma anche faticoso, troppo caldo !!!
Per cena, abbiamo trovato un buon ristorante/osteria con un menù molto vario abbiamo quasi  sempre cenato lì.
Metto qui qualcuna tra le tantissime foto che ho scattato, come ricordo di questa bella esperienza : 

*  La basilica di San Paolo fuori le mura e il chiostro medioevale :



*  Il Campidoglio :

*  L'Altare della Patria e la chiesa dell'Aracoeli :


* L'altare della Patria: 


* La fontana di Trevi:

* Piazza Navona, la fontana dei fiumi, la chiesa di S. Agnese in Agone :

* Labasilica di S. Pietro 



* Piazza S. Pietro e l'Angelus del Papa:  

*  Castel S. Angelo :

* I Musei Vaticani :



Con questo post , partecipo all'iniziativa #SOLOCOSEBELLE di Fioredicollina , per il mese di settembre. 



 


47 commenti:

  1. Complimenti per questa bellissima gita a Roma.
    In questa stagione è facile pensare che ci sarà freschino e poi invece trovare ancora delle giornate calde, mi dispiace un pò che l'abbigliamento possa aver rovinato questa bella gita.

    RispondiElimina
  2. Il fascino delle città eterna stupisce ogni volta. Ogni volta che visito Roma è una scoperta. Vedo che hai visitato anche i musei vaticani. Li ho visti un po’ di tempo fa, la loro bellezza ti pervade l’anima. Buon fine settimana, un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Cavaliere, Farfalle Libere e Stefania, grazie per essere passati.

    RispondiElimina
  4. Una bella gita e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  5. Gracias, amiga, por compartir tan excelente reportaje de esta ciudad que enamora a todo el que la visita, por primera vez.
    Que tengas un buen fin de semana.

    RispondiElimina
  6. Caspita, mi dispiace per il caldo.
    Spero che almeno siete riusciti ad alleggerirvi un po' nell'abbigliamento.
    Quando si parte non si sa mai cosa portare, per non sbagliare.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  7. Roma è sempre bella da vedere e ricordo con piacere i luoghi da te visitati anche se da tempo non ci sono più stata. Grazie x aver aderito anche qst mese all iniziativa #solocosebelle. Ciao!!

    RispondiElimina
  8. ciao bella Roma, vista anni fa. Ci sono stata due volte con Roberto.

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere che tu abbia visitato "la mia bollente città", che quest'anno, oltre al traffico esasperante, ci ha riservato un'estat caldissima....in compenso hai potuto godere di luoghi caratteristici e fascinosi, davvero indimenticabili!
    Buona domenica e un sorriso, mia cara, silvia

    RispondiElimina
  10. Roma è sempre bellissima. L’ultima volta che ci sono stata è stato qualche anno fa con le amiche-colleghe, in settembre, fine settembre e si moriva di caldo, ma è stato bellissimo. Abbiamo visto una Roma splendida, come quella che traspare dalle tue foto. Ciao e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Roma es muy bella quisiera conocerla . Te mando un beso

    RispondiElimina
  12. Roma è bellissima ma scomoda. E questo dipende dall'inefficienza dei mezzi pubblici. Sono contenta tu sia riuscita finalmente a realizzare il sogno di tornare nella città eterna. Belle come sempre le tue foto. Buona domenica cara💛

    RispondiElimina
  13. Luoghi meravigliosi!! veramente !
    ripeto ..ma in che posato MERAVIGLIOSO abitiamo !
    buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ho sempre desiderato visitare Roma e le tue foto me lo fanno desiderare ancora di più. Sicuramente è stata una fantastica esperienza nonostante i piccoli disagi climatici. Onestamente non mi fido più della prognosi meteorologica e mi porto un po' di tutto. Alla fine finisco con valigie pesanti.

    RispondiElimina
  15. Roma caput mundi! Anche io ci sono stata tanto tempo fa e mi piacerebbe tornarci prima o poi :) Bellissime foto! Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Ciao Woman, ciao Nicole. Buona domenica sera.

    RispondiElimina
  17. Roma una scultura a cielo aperto .

    Che meraviglia le tue fotografie cara Mirti , una buona Domenica sera.

    Ti abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
  18. Boa tarde. Obrigado pela excelente e linda matéria sobre Roma. Nunca saí do Brasil,acho que Roma seria a primeira cidade da Europa que eu gostaria de conhecer.

    RispondiElimina
  19. Belle vedute di Roma, è sempre un piacere rivederla. Noi ci siamo sposati al 7 ottobre e dopo qualche giorno arrivati a Roma. Ricordo bene che sono partita da qui con scarpe e giubbotto di jeans, appena arrivata a Roma e camminato nei dintorni, ho detto da domani sandali e maniche corte che comunque avevo tutto portato via e così è stato, perchè sapevo che il clima era più mite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mancavano i sandali,ne ho comprati un paio rossi, bellissimi !! Ciao

      Elimina
  20. Cara Mirti bellissimo post e foto davvero ottime. Roma è sicuramente bellissima e interessante da tutti i punti di vista, io ci sono stata spesso negli anni passati, purtroppo è tanto che non risco a tornarci, ma è un posto da vedere ad ogni costo ! Un saluto cara, buona nuova settimana e sereno autunno

    RispondiElimina
  21. Buongiorno a tutti.
    Arwen, bentornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirti, anche per la tua visita. Buon lunedì pomeriggio

      Elimina
  22. La città eterna... Una vera meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  23. Roma è incantevole. Stupisce chi arriva per la prima volta ma,va chi ritorna, offre sempre tante cose da scoprire. Fa sempre piacere anche rivedere tante opere d'arte e angoli già visti e vissuti. È una città che stimola curiosità, fantasia e memoria. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  24. Ero in Roma anni 2005 e dopo 2012, le tue foto belli e io ricordo.....nella mente....Ciao Anna!

    RispondiElimina
  25. Oooooh! Roma, citta eterna!! Cara amica,
    Amo tanto a Roma, conmovedor posteo! la tradizione dice che se vuoi tornare a Roma devi voltare le spalle alla fontana e lanciare una monetina con la mano destra sulla spalla sinistra, io l'ho fatto. Certo! jaja!
    Sono di origine italiana e appassionata del paese. La culla della civilta, della cultura ovunque.
    Bel post! Ciao, bacci!

    RispondiElimina
  26. Bella Roma...una città che colpisce per l'infinità della sua arte e delle sue bellezze e che rimane nel cuore. Ciao Mirtillo. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  27. Roma è sempre bella da visitare. L'ultima volta, in realtà io volevo andare a Firenze ma ho fatto per volare a Roma invece Firenze, soltanto per passare un'intera giornata in città.

    podi-.

    RispondiElimina
  28. Si scrive Roma e si legge amoR. ;) Bella, sempre, come le tue foto.
    L'Italia è tutta bella e con le tue foto ce lo insegni.
    Ciao, felice giorno.

    RispondiElimina
  29. Grazie Sari e Podi !!! E' vero si scrive Roma e si legge Amor !!!

    RispondiElimina
  30. Roma è sempre meravigliosa ed offre una varietà di opere d'arte che incantano...
    Un sorriso!

    RispondiElimina
  31. Roma sa essere magicae unica nello stesso tempo c'è tanto di tutto di tutti noi

    RispondiElimina
  32. Che belle foto! Mi fanno venire nostalgia di casa... :'(
    Grazie per aver condiviso questo bel viaggio!
    Tante cose belle anche per ottobre!
    Lulù

    RispondiElimina
  33. I tuoi ricordi di Roma sono una carezza per il mio cuore.

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...