venerdì 13 novembre 2020

Di nuovo lockdown - 1°

In questo periodo non ho molto da dire e ho poca voglia  di scrivere; anche dalle mie parti la situazione è seria e certamente peggiore di quella di questa primavera !
Però mi spiace  trascurare il blog e gli amici, perciò vi  lascio un consiglio di lettura e qualche foto,  sperando che arrivi presto qualche notizia positiva, che faccia ben sperare. 
In questa prima settimana di lockdown mi ha tenuto compagnia questo libro : "LA SPERANZA DI SOPHIA" di Corina Bomann .
L' ho acquistato perchè ho letto e apprezzato tutti gli altri romanzi di questa scrittrice; questo dovrebbe essere il primo romanzo di una saga. 
Molto bello e coinvolgente, ambientato tra le creme e i profumi di Helena Rubinstein, è un romanzo che  si legge tutto d'un fiato :


Quattro passi nei prati, dietro casa, la natura in questo triste mese di novembre, ci sta regalando giornate calde e colorate, quasi un invito ad uscire, per noi che siamo in casa  : 



Il mio ultimo lavoro a punto croce, uno  gnometto natalizio, fatto e confezionato  : 


Saluti cari a tutti voi da Mirty.

71 commenti:

  1. Leggere e tentare di distrarre la mente per quanto si può, concordo con te. Vaccino forse in arrivo, chissà magari per giugno prossimo tutto sarà tornato come prima? Lottare ancora ma forse con uno spiraglio di luce concreto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il vaccino arrivi presto !!! Saluti.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Bellissimo il ricamo.
    E comprendo il tuo stato. Non siamo totalmente chiusi da noi, ma noi lo stiamo già facendo.
    Più che altro perché c'è ancora chi non rispetta le regole.
    Speriamo che la lettura, le nostre crocette ci possano dare un po' di sollievo.
    Um abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ti capisco perfettamente visto che anche qui siamo in zona rossa.
    Cerco anche io di tenermi occupata altrimenti si rischia di andare fuori di testa...
    Un abbraccio e teniamo duro!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. La speranza c'è ma c'è anche la certezza di una lunga attesa. Saluti.

      Elimina
  5. Chissà quanto durerà questo lockdown!Buona serata,ciao.

    RispondiElimina
  6. Bello lo gnometto!!!!
    Sì, chiusi in casa anche perchè qui è nuvolo pesto.
    Se non fosse che ci sono 12.7° tra il grigiore e il solito pettorosso che dal tiglio ci delizia col suo cinguettio, direi che è un tempo da neve.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia ! Qui non è un tempo da neve, si sta ancora bene. Se vien la neve, vado in letargo del tutto !!! Ciao

      Elimina
  7. Il beltempo è inversamente proporzionale alla possibilità che abbiamo di uscire.
    Infatti, quest'anno abbiamo avuto la Pasquetta più soleggiata degli ultimi 20anni, trascorsa sul balcone (per chi ne aveva uno).
    Spero anch'io che la situazione migliori.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti , qui a Pasqua c'erano delle giornate bellissime e io a girare in giardino, meno male che ho quello !! Ciao

      Elimina
  8. Allora siete di nuovo che non si può uscire di casa tranne che per comprare articoli di alimentazione e la farmacia?

    A Barcellona si può uscire ma i bar sono chiusi da un mese circa e dal municipio di ogunuo non si può uscire tra il venerdì alle ore zero e il lunedì alle ore 6 di mattino.

    La gente parla del Natale ma... che non vedono che nè sarà possibile nè conveniente per nessuno per motivo della salute? L'economia, però, farà che dimentichiamo questa "sfumatura".

    PODI-.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di nuovo chiusa in casa, posso uscire solo per spesa e farmacia... un disastro , ora che arriva Natale !!! Ciao

      Elimina
  9. Hai fatto un bellissimo lavoro all'uncinetto. Brava. Io occupo il tempo lavorando e poi facendo delle passeggiate nel parco vicino. Poco altro. Bisogna tenere duro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Lo gnometto è delizioso, bravissima! il libro un' idea per le prossime mie letture
    Sereno fine settimana, nonostante tutto
    Franca

    RispondiElimina
  11. Bellissima la foto del paesaggio e grande il tuo gnometto, complimenti!
    Godiamoci queste ultime giornate di sole prima della rigidità invernale.
    Trovare qualcosa da fare è vitale, ci fa pensare positivo.
    Abbraccio forte. Ciao Mirtillo.

    RispondiElimina
  12. Sei davvero molto brava a ricamare, io sono una frana, quello gnomo è davvero simpatico e molto carino. Questa situazione forzata ci obbliga a crearci nuovi interessi per mantenere mente e corpo in allenamento altrimenti è finita. Sproniamoci a vicenda. Buona notte Mirtillo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinfo, ho riscoperto questi hobby piacevoli, per fortuna. Ciao

      Elimina
  13. il leggere fà spaziare la mente ..lontano da chiusure ,pandemie ,virus...e quant'altro ..
    bellissimo il gnometto !1
    abbraccio grande

    RispondiElimina
  14. leggo molto, Corina mi piace per le sue scritture semplici e spensierate.
    Ho ripreso in mano anche i ricami per non pensare alla triste situazione che stiamo vivendo., un modo per isolarmi un attimino!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i piccoli lavori e le letture , ci passa il tempo in modo piacevole. Ciao

      Elimina
  15. Letture, lavori manuali, passeggiate (per chi può). La prospettiva rispetto a marzo, quando un ipotetico vaccino se lo sognavano tutti, è decisamente diversa.. non facciamoci prendere dallo sconforto, ne' dal pessimismo.. ci vuole forza di volontà, e fantasia.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo tutti nel vaccino, sembra quasi una realtà. Grazie di essere passato e saluti.

      Elimina
  16. Anche qui, da oggi, siamo in zona arancione e il Natale di famiglia è forse da rimandare al prossimo anno. Che dispiacere!!! Legati alle feste sono anche i tortellini di gruppo che ci vede tutti attorno al tagliere a chiudere scrigni e ridere, scherzare e mangiare cose guastose... cosa che succede poche volte l'anno.
    Sempre belle le tue foto e anche lo gnometto che è già festa. Brava!
    Un caro saluto e... non abbandonarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio Natale sarà solitario, del resto non ho mai fatto nulla di speciale ma mi piaceva andarein montagna, a Milano, godere un pò di più dell'aria di festa che quest'anno sarà proprio assente. Non vi abbandono. Ciao cara.

      Elimina
  17. Il tuo congedo a fine post, con quello gnomo simpatico e sorridente lascia in noi una bellissima nota positiva, cara Mirty.
    Ti abbraccio, buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  18. Bello il gnometto a punto croce. Io sto imparando a ricamare con altri punti. Piacevole sicuramente la tua lettura. Buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Ciao Mirty, vedo che nonostante tutto stai cercando di svagarti un pò e l passeggiata dietro casa immersa nei colori autunnali è sicuramente un toccasana.
    Complimenti per lo splendido ricamo, lo gnomo bellissimo e anche il libro che hai recensito sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  20. Ciao cara Mirty sei bravissima , passera' anche questo periodo non semplice , e' bellissimo il tuo lavoretto.
    Una buona Domenica con un abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
  21. In questo periodo è importante rifugiarsi nella lettura e in tanti piccoli lavori. Per chi, come me, svolge quello che è definito come "servizio pubblico essenziale" il problema è minore e, forse, siamo anche un po'più stressati da tante cose. Quando torno a casa però, ritrovo i miei libri, i miei acquarelli e il mio hobby modellistico. Ora avrò un bel da fare perché mia figlia e il fidanzato mi hanno regalato un modellino di Ford Mustang del '66 in scala 1/24. Penso che tra pittura e assemblaggio ci vorrà un bel po', però son molto felice di avere un altro kit al quale dedicarmi nelle serate invernali. Un capitone a te e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre era un appassionato di modellismo, antichi velieri in legno, ne ha costruiti di molto belli che conservo con cura , come suo ricordo. Quello del modellismo è un bellissimo passatempo, che dona soddisfazioni. Ciao e buona domenica.

      Elimina
  22. Un periodo non tanto bello, meglio rifugiarsi in qualche hobby.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Mirtillo. Nulla da dire su questa nuova chiusura, solo che forse ce la siamo meritata, non tutti, ma una buona parte di noi. Un saluto cara e ci leggiamo presto. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo , un pò ce la siamo cercata ... Buon pomeriggio.

      Elimina
  24. è un periodo deprimente per tutti, ma ci si deve accontentare di essere in salute e non sotto un casco di ossigeno ...

    RispondiElimina
  25. È il tempo giusto per leggere o riprendere hobby,brava!!!

    RispondiElimina
  26. Sono anche preoccupato per quanto tempo ancora il mondo sarà libero dall'epidemia di Covid-19. Anche nel mio paese le vittime continuano ad aumentare.
    A proposito, bellissimo il tuo motivo a maglia.
    Saluti

    RispondiElimina
  27. Ciao Mirty, anche a me è passata la voglia di scrivere, cerco di non pensare e mi sforzo di fare quello che facevo prima, ma le uniche cose in cui trovo giovamento solo leggere o fare una passeggiata sui sentieri vicini. Questa situazione che stiamo vivendo non aiuta la mente.
    Speriamo di uscirne presto. Un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sarà lunga ma,almeno ora, possiamo sperare nel vacino. Saluti cari.

      Elimina
  28. Le tue foto dei paesaggi autunnali sono bellissime. Anche il libro sembra interessante.
    Sono preoccupata per la situazione in Italia, ma spero che il peggio sia già passato e che tu possa passare questo periodo il più serenamente possibile leggendo i libri e creando gli oggetti bellissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, cara Titti, viviamo in un brutto periodo ... Ciao e grazie

      Elimina
  29. Bello il ricamo, anche se soprattutto mi ha colpito la foto.

    RispondiElimina
  30. Pure io sono zona rossa... di nuovo...
    Confesso che un po' mi sono rotta con questa situazione e spero che le cose possano cambiare presto.
    Bellissimo il tuo lavoro all'uncinetto!

    RispondiElimina
  31. Yes ..this lockdown is tough time. Wish this will end soon and all will be safe and sound. Take care.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  32. Estimada amiga, lo importante en estos momento es no perder la paciencia. Por aquí también estamos como al principio y confinados perimetralmente, así que confiemos en que todo esto se acabe pronto, y salgamos todos juntos, pronto y sanos.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  33. Ciao, stiamo vivendo un altro periodo molto triste, un pò tutti abbiamo poca voglia di fare o di dire.
    Complimenti per questo meraviglioso Babbo natale.
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  34. Ciao,
    è in periodi come questo che ringrazio Dio di avere il dono della maualità e della creatività, in modo da passare il tempo non potendo uscire dato che siamo zona rossa (ma da ieri arancione, evvai!).
    Mi piace molto lo gnometto che hai ricamato, io invece il punto croce l'ho messo un po' da parte per dedicarmi a piccoli pensierini (con ciò che ho in casa) ma che siano di effetto, che sorprendano un po', ecco. Mi hanno attirato molto le explosion box, sul web ce ne sono di ogni genere e tipo anche con tutorial, ovviamente le mie sono proprio semplici :-)
    Anche io ho letto ultimamente, 2 libri di Cristina Carboni, che mi piace un sacco come scrittrice: Il sentiero dei profumi e Il profumo sa chi sei (che è il continuo de Il sentiero dei profumi).
    Mi fa piacere che il mio presepe alternativo ti sia piaciuto :-)
    Buona giornata e buon inizio settimana,
    Sara

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...