domenica 20 ottobre 2019

Giornate FAI d'Autunno

Mi piacciono le Giornate del FAI perchè mi danno l'opportunità di visitare qualche luogo storico, normalmente chiuso al pubblico.
Così domenica 13 ottobre è stata la volta di Villa Picchetta.
Una visita interessante, un luogo che già conoscevo esternamente ma, questa volta, ho potuto vedere gli interni.
Ecco qualche  notizia, che prendo dalle pagine del FAI:
"Villa Picchetta è situata nel territorio di Cameri e risale, secondo alcuni documenti, al 1575, quando le terre intorno alla “Picchetta” vennero assegnate ai Cid - nobili originari di Saragozza residenti a Milano - come compenso per i servigi prestati in guerra. Dal 1989 la villa e l’oratorio sono passati fra le proprietà del Parco del Ticino, il quale ha intrapreso importanti interventi di restauro. L’edificio è oggi sede dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Particolarmente interessante è la Sala dell’Ottagono, le cui decorazioni a grottesche, in seguito ai recenti restauri, hanno ritrovato la loro bellezza originaria."
Ecco le mie foto :








34 commenti:

  1. Quanti luoghi belli che non conosco. Grazie Mirtillo. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com






      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Cara Mirtillo, che bello vedere le foto delle tue visite speciali che fai ovunque.
    A me non resta che di dirti grazie di averci permesso di condividere conte queste bellissime foto...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non sapevo nulla di questa Villa. Bello e grazie Mirtillo.
    Abbraccioni!

    RispondiElimina
  4. Bellissima.
    Hai fatto bene ad approfittare della giornata FAI.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Non lo sapevo, bel luogo e tranquillo! Tanta gioia "Marti"!

    RispondiElimina
  6. belle foto ..e luoghi meravigliosi !
    questo io dico sempre che è il nostro "petrolio"
    se lo sapessimo valorizzare al meglio metà della popolazione potrebbe vivere di questo , invece spesso lo lasciamo andare in malora ..poi ci lamentiamo che manca lavoro che non sappiamo che fare (politica) ma cavolo valorizza quel che hai !!come mai quando fanno giornate FAI ci son code lunghissime ??? non si paga ..ok.. fai biglietti più accessibili e SEMPRE aperto!! poi vengono per vedere la villa ..magari lavora il bar il ristorante,..il negozietto ...e alto ..ma se è tutto chiuso ..1 si rovina ..2 si ferma economia ..
    serenità

    RispondiElimina
  7. Le visite organizzate dal FAI riservano spesso piacevoli sorprese.
    Grazie per aver contribuito a far conoscere questo luogo.
    Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Bellissime fotografie, tempo fa ho visitato un castello chiuso da anni grazie al FAI.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  9. Queste giornate sono importantissime perché ci offrono l'opportunità di visitare luoghi davvero magici normalmente chiusi e quindi inaccessibili al pubblico. Bellissime foto.

    RispondiElimina
  10. Un edificio histórico que merece la pena visitar. No siempre los restauradores aciertan en sus trabajos, lo lógico era que se respetara las decoraciones que hubo cuando se construyó.

    Besos

    RispondiElimina
  11. Con le Giornate Fai ci sono sempre proposte interessanti. Se non erro non è il primo post che ci scrivi. Dalle mie parti a mio malgrado non trovo mai nulla!

    RispondiElimina
  12. Le iniziative FAI sono davvero importanti e accrescitive. Grazie per averci parlato del sito e grazie per le belle foto!
    Buona settimana cara Mirti.

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per averci fatto conoscere questi luoghi.
    Interessantissima organizzazione.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  14. con il fai mille scoperte grazie non conoscevo questa villa

    RispondiElimina
  15. E qui mi rendo conto di non conoscere tante tante bellezze del mio bel paese!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Hai proprio ragione cara Mirty, le giornate del FAI offrono spunti incredibili, valorizzando bellezze che abbiamo a portata di mano e che spesso ignoriamo!
    PS: La foto del tuo template è semplicemente incantevole e mostra tuta la bellezza e lo splendore dei colori autunnali
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ho eliminato il post che conteneva una mia foto che non era visibile. Non ho partecipato alle giornate FAI di Ancona. In programma c'era alle nove del mattino la visita ai sedici forti della mia città. Non li avrebbero mostrati tutti, forse solo quelli che conosco.

    RispondiElimina
  19. Affrescata la sala dell' ottagono è veramente bella! Sembra una cupola di una chiesa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per essere passati. Sono stata via qualche giorno ma ora eccomi di nuovo qua.

    RispondiElimina
  21. Anche a me piacciono molto le giornate del FAI e quando riesco ne approfitto sempre volentieri.
    Questa villa è molto bella e tenuta anche bene.

    RispondiElimina
  22. Una Villa stupenda! È bello quando queste opere architettoniche storiche non vengono dimenticate!

    RispondiElimina
  23. Sembra un posto molto interessante da esplorare. Vicino a me c'è un sito Fai molto bello che è il castello di Masino! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  24. Ciao cara meritano sempre le giornate FAI - ed hai fatto benissimao ad andare . . .
    Belle le foto che permettono anche a noi di vedere questa "Villa Picchetta" che sembra davvero meritevole e molto bella. Più che bella direi. Buon fine settimana in avvicinamento

    RispondiElimina
  25. Grazie Giancarlo e Arwen. Buongiorno a tutti.

    RispondiElimina
  26. Che belle foto!! Le giornate del FAI offrono occasioni uniche per conoscere e visitare le bellezze della nostra Italia, merita approffittarne.
    Buon fine settimana, Stefania

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...