venerdì 25 ottobre 2019

Assisi-1° parte


Sabato 19 settembre, mi sono recata ad Assisi .

Erano diversi anni che non ci tornavo e sono stata contenta di rivederla, anche perchè questa volta, essendomi farmata per più giorni, ho potuto visitarla bene.
L'inconveniente sono stati i ritardi dei treni, le corse per prendere il treno successivo e la lunghezza del viaggio fra Firenze e Assisi (due ore e mezza di un treno strapieno che faceva tutte le fermate !!)

Il tempo è stato bello, caldo di un caldo fuori stagione e piacevole. L'hotel era proprio in centro e vicino alla basilica, una stanza piccola ma carina, nella dependance; cene e colazioni abbondanti.

Quanto ho camminato !!! Uscivo alla mattina e tornavo alla sera,  io non ero più abituata a tanto camminare, tra salite e discese e questo mi ha un pò pesato.
Di Assisi, oltre alla Basilica, abbiamo visto S. Chiara, con il Crocifisso che parlò a S. Francesco; S. Ruffino che ha un interessante sito archologico sotto la chiesa attuale; S. Pietro e poi  la casa natale di S. Francesco e quella di S. Chiara, il complesso di S. Damiano e S. Maria degli Angeli.

Ecco qualche foto di Assisi,che ho scattato in questi giorni, più avanti pubblicherò foto di altri luoghi francescani.








S. Ruffino

Panorama con S. Chiara


S. Pietro
Panorama 


56 commenti:

  1. Belle fotografie. Ci sono stato tempo fa, una bella cittadina con tante cose da vedere, la Basilica è stupenda.
    Buon venerdi.

    RispondiElimina
  2. Assisi un luogo magico ed incantevole. Bellissime le tue foto, soprattutto quelle scattate la sera, molto suggestive.

    RispondiElimina
  3. Cara Mirtillo, lo sai che non ci sono mai stato ad Assisi, e ti ringrazio delle belle foto che ci hai fatto vedere.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Vorrei, per me non semplice, ma vorrei- Buona notte con tanta gioia "Marti"

    RispondiElimina
  5. Assisi non l'ho visitata ma tutto può darsi nel futuro.
    Buona serata,

    PODI-.

    RispondiElimina
  6. Assisti è veramente stupenda. Io però ho un debole per l'Umbria quindi ti direi che Assisi è una delle tante perle là intorno

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata tanti anni fa e ricordo ancora l’emozione che mi hanno regalato quei luoghi. I tuoi scatti sono suggestivi, soprattutto quelli serali. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Bello Assisi. Ci sono stata varie volte.

    RispondiElimina
  9. Ah cara Mirtillo se sono tante le scale, le salite e le discese per girare Assisi!
    Cittadina particolarmente cara a noi, amo soprattutto gli scorci e le chiese meno frequentate da orde di turisti vocianti e spesso irriverenti. E solo nella discesetta solitaria, dalla finestrella che dà sulla piana umbra, sbirciando attraverso gli ulivi di San Damiano, si può capire come e perché proprio lì San Francesco abbia scritto il Cantico.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si stava bene lunedì scorso, quando i turisti che l'hanno invasa sabato e domenica, sono partiti perchè erano veramente moltissimi !!! Le scale, le salite, le discese ... non so come ma, a sera, ero meno stanca di quel che temevo. San Damiano è una piccola oasi di pace e tranquillità e lì, S. Francesco ha composto il Cantico. Saluti cari.

      Elimina
  10. Spero di rivederla presto anch'io.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Anche a me piacerebbe tanto tornare ad Assisi, ma visto che al momento è impossibile, mi godo le tue foto che le rendono giustizia, sei riuscita a trasmettere la spiritualità che si respira in quel luogo.
    Buon fine settimana Mirty!

    RispondiElimina
  12. Assisi è uno dei miei posti del cuore. Ci torniamo spesso, mio marito ed io. È davvero una gioia, passarci del tempo, fare passeggiate, visitare i luoghi di Francesco, in un posto dove si respira armonia assoluta, nonostante il turismo. Ci sembra che lì, il tempo rallenti e il cuore riesca a recuperare amore. Belle le tue foto, attendo la seconda parte.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Ciao, spero di andarci l'anno prossimo.
    Nel frattempo mi delizio con le tue foto.
    Buona domenica
    Rakel

    Grazie di esserci sempre nel mio angolo

    RispondiElimina
  14. Splendide le prime tre foto! Assisi è tutta salite e discese: io mi sarei stancata subito.
    Sono diversi anni che non vado... Invece del treno , non potevi prendere un pullman?
    Tutta bella l' Umbria. Molto verde. Da noi le colline sono più coltivate e poi c'è il mare... E non è poco! Baci

    RispondiElimina
  15. Che belle le tue foto. Brava Mirtillo.
    Sono stata già, più volte, ma ammetto di volerci tornare ancora.
    Attendo il resto e ti abbraccio. Buona Domenica!

    RispondiElimina
  16. Buenas manifestaciones de arte sacro. Me gusta mucho la luz nocturna que has captado.

    Besos

    RispondiElimina
  17. Che nostalgia... ho ricordato di quando, più di 10 anni fa ci siamo stati. Un giorno vorrei tornarci anch'io... ad Assisi ci sono tante salite e tante discese e si stanca subito. Ma vale la pena...

    RispondiElimina
  18. Sì, ne vale la pena, nonostante le salite ! Saluti.

    RispondiElimina
  19. Uno di quei posti che sono da sempre nel mio cuore , bellissime le tue foto.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  20. Ciao cara Bellissima Assisi, devo ammettere di non esserci mai stata ne ad Assisi ne a Lucca. Posti che vorrei tanto poter vedere. Bello il tuo post e le tue fotografie un abbraccio buon lunedì pomeriggio e migliore nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  21. Un luogo di culto senza servizi? Magari da Milano partono gite organizzate. Povera Italia! Pazienza! Diamo un saluto a queste giornate tiepide. Domani pioggia!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, cara Lietta, oggi piove !! Sicuramente ci saranno gite organizzate ma noi abbiamo fatto i turisti fai da te per fare quattro giorni. Ciao cara.

      Elimina
  22. È una cittadina bellissima che mi ha rapito il cuore e che visito almeno una volta l'anno

    https://nettaredimiele.blogspot.com


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, io erano anni che non la visitavo, abito un pò lontano. Saluti.

      Elimina
  23. Glad to know about the Asisi, and photos are so beautiful.
    Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  24. Ciao, sono stato ad Assisi molti anni fa e mi ricordo ancora oggi la scarpinata per arrivare sino alla chiesa, ma a quel tempo ero ancora un baldo giovane. Il villaggio mi era piaciuto molto e la sola cosa stonata era che non si poteva fotografare all'interno della chiesa. In compenso mi sono arrabbiato quando sulla soglia della tomba del Santo, c'era una persona che vendeva le cartoline dei vari luoghi. Non aveva altro posto per fare il suo commercio? Pazienza. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  25. Io, di solito, non faccio mai foto all'interno delle chiese perchè non vengono tanto bene, c'è poca luce e anche con il flask il risultato è quel che è. Saluti.

    RispondiElimina
  26. Amo Assisi, è un luogo dove si respira spiritualità. Belle le foto che hai postato.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  27. Che belle foto!! Assisi la trovo sempre molto affascinante, io ci sono stata ormai un po' di anni fa, ero in vacanza con il camper in quel periodo, e l'ho visitata un po' velocemente. Mi piacerebbe ritornarci.
    Buon pomeriggio e alla prossima. Stefania

    RispondiElimina
  28. Hola Mirtillo!! Aterrizando en tu blog me encuentro con Asis, el cual estoy deseando visitar, aunque he estado dos veces en Italia no he tenido el tiempo suficiente para hacerlo. Como me gusta lo que publicas con tu permiso me quedo por aquí y te invito a que pases por el mio.

    Saludos.

    RispondiElimina
  29. Assisi ce l ho nel cuore, sono stata diverse volte e li ho riscoperto me stessa....

    RispondiElimina
  30. Un viaggio spirituale ma anche un viaggio ricco d'emozioni ed arte

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...