martedì 10 settembre 2019

Un incontro...


Al pomeriggio dell'ultima domenica di agosto, nell'ambito del festival letterario "Sentieri e pensieri",  c'è stato un interessante incontro con la scrittrice Simona Sparaco, moglie di Massimo Gramellini, che ha vinto la prima edizione del premio DeA Planeta con il romanzo "Nel silenzio delle nostre parole".
Di questa autrice avevo già letto, qualche anno fa, "Nessuno sa di noi" , che mi era piaciuto molto.
L'intervista con questa autrice mi ha emozionata e convinta a comprare una copia del suo ultimo libro "Nel silenzio delle nostre parole" ; copia che, poi, Simona mi firmato, con dedica .
Ho letto questo libro molto velocemente perchè è un racconto che va dritto al cuore di chi legge; man mano che leggevo, mi tornavano in mente le parole dell'autrice e mi accompagnavano .
Lo consiglio a tutti, rimarrete incantati dalla forza di questa lettura !
Ecco le mie foto :





Simona Sparaco durante l'intervista, al festival letterario.


La copertina del libro 
La dedica sulla prima pagina

Simona Sparaco autografa copie del libro 




 È quasi mezzanotte e una nebbia sottile avvolge la metropoli addormentata. In un palazzo di quattro piani, dentro un appartamento disabitato, un frigorifero va in cortocircuito. Le fiamme, lente e invisibili dall’esterno, iniziano a divorare ciò che trovano. Due piani più in alto, Alice scivola nel sonno mentre aspetta il ritorno di Matthias, il ragazzo che ama con una passione per lei nuova e del quale non è ancora riuscita a parlare a sua madre, che abita lontano e vorrebbe sapere tutto di lei. Anche Bastien, il figlio della signora che occupa un altro degli interni, da troppi mesi ormai avrebbe qualcosa di cruciale da rivelare alla madre, ma sa che potrebbe spezzarle il cuore e non trova il coraggio. È un altro tipo di coraggio quello che invece manca a Polina, ex ballerina classica, incapace di accettare il proprio corpo dopo la maternità, tantomeno il pianto incessante del suo bambino nella stanza accanto. Giù in strada, nel negozio di fronte, Hulya sta pensando proprio a lei, come capita sempre più spesso, senza averglielo mai confessato, ma con una voglia matta di farlo. Per tutti loro non c’è più tempo: un mostro di fuoco sta per stravolgere ogni prospettiva, costringendoli a scelte estreme per colmare quei silenzi, o per dare loro un nuovo significato. Simona Sparaco indaga i momenti terribili in cui la vita e la morte si sfiorano diventando quasi la stessa cosa, e in cui le distanze che ci separano dagli altri vengono abbattute dall’amore più assoluto, quello che non conosce condizioni. (da Internet)

20 commenti:

  1. Grazie per i consigli di lettura.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. La trama di questo libro mi sembra molto interessante, forse perché sono sensibile al tema da quando, col coma, ho vissuto una sorta di esperienza pre morte.
    Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  3. Interessante, ma il mio problema è trovare i vari libri qui in Francia o, al limite su Internet. Se puoi ricontattare l'autrice puoi chiederle se il suo libro è stato tradotto in francese e da chi è stato edito ? Per Internet ci penso io. Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono in grado di ricontattare l'autrice, era un evento pubblico, non la conosco di persona. So che il libro sarà tradotto in tedesco , lo ha detto l'autrice durante l'intervista, in francesse non so. Saluti.

      Elimina
  4. Penso di aver sbagliato post. Vai a vedere sul precedente. Spero che ti faccia solo sorridere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato il tuo commento, era qualche post più indietro !!!

      Elimina
  5. Cara Mirtillo, trovo molto ma molto interessante questo tuo post, ci fa capire che tu cerci di essere sempre presente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Ci sono tutte le premesse per una buona lettura ...lo cerco.
    Ciao
    Gio

    RispondiElimina
  8. Perfetto; un incontro con l'autrice fa la lettura molto più avvicinante.

    podi-.

    RispondiElimina
  9. Sono contenta per questo tuo incontro, immagino sia stato un momento emozionante.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  10. Interessante. ..ammiro molto Gramellini ...di lei non ho ancora letto niente ma pare bello.

    RispondiElimina
  11. L' incipit di questo libro molto interessante lo avevo già letto... Mi sembra che il volume fosse candidato al premio Strega. Sbaglio? Eccomi qui! Sono stata molto tentata di leggerlo. Abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Lietta !! Bentornata !

      Elimina
  12. Interessante incipit, non conoscevo questa scrittrice. Grazie per il suggerimento, immagino sia un romanzo molto avvincente.
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...