lunedì 20 agosto 2018

Andiamo a navigar !!


Cosa fare in una caldissima domenica pomeriggio di luglio, lontana da mare e monti ?

Avevo visto la pubblicità di una società di imbarcazioni che organizzava mini tour sul Naviglio Grande. Ho deciso di provare.

Partenza da Abbiategrasso, arrivo a Cassinetta di Lugagnano, piccolo centro famoso per le ville che i ricchi milanesi, un tempo, si facevano costruire sui navigli, come residenze estive. 

Il tratto non è molto lungo, infatti la navigazione dura 50 minuti in tutto e si effettua ogni ora. 

Alle 15.00, col sole che picchiava, c'era poca gente.

Eccoci a bordo e pronti a partire, ci allontaniamo lentamente dal pontile : 







E, dopo circa 25 minuti, arriviamo a Cassinetta, davanti a Villa Visconti: 


 La foto è piccola ma, guardando bene, si vede il biscione, simbolo della casata, tra i due balconi del palazzo: 




 Passiamo sotto il ponte , c'è la chiesetta, poi invertiamo la rotta : 




 Eccoci di nuovo ad Abbiategrasso, qui il Canale di Bereguardo si stacca dal Naviglio  (progetto di Leonardo da Vinci) e prosegue verso il Ticino, in questo punto :



 Siamo arrivati al pontile, scendiamo, il piccolo battello è pronto per imbarcare altri turisti e ripetere il giro, mentre a noi viene offerto un piccolo rifresco a base di Gorgonzola, prodotto in una ditta locale: 



22 commenti:

  1. Cassinetta la trovo deliziosa! il Canale di Bereguardo lo trovo affascinante il tutto circondato da una bella atmosfera soleggiata! A chiudere il cerchio il bel rinfresco ... hai fatto bene a fare questa gita!

    RispondiElimina
  2. Ma che bel percorso e che bei paesaggi, una bella uscita da tener presente. Grazie Mirtillo e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Interessante, molto interessante. I navigli sembrano, dunque, una via di uscita dalla città in campagna.

    podi-.

    RispondiElimina
  4. Ma sai che ne ignoravo l'esistenza? Grazie per la bella segnalazione e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Il post mi è piaciuto molto e anche le foto, ignoravo che il Naviglio fosse navigabile.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Sei riuscita a rendere "adorabile" una giornata calda e afosa, Molto belle le foto e credo "fresco" il percorso.. Forse mi sbaglio? Ottimo lo spuntino finale! baci

    RispondiElimina
  7. Un buen paseo en barco, sidmpre es agradable.

    Las fotos son preciosas.

    Besos

    RispondiElimina
  8. very beautiful place and interesting journey. that church is wonderful.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirtillo14, sono Lucrezia Ruggeri l'autrice di "Blu".
    Ho letto il commento che hai lasciato sul blog di Elettra e vorrei ringraziarti per aver letto il mio libro e averlo commentato positivamente.
    Ho anche sbirciato il tuo blog e siccome lo trovo molto carino, mi iscrivo tra i tuoi follower.

    Un abbraccio,
    Lucrezia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Benvenuta ! Ho messo "Mi piace" alla tua pagina Fb e "seguo" su Google *. Ciaoo

      Elimina
    2. Grazie, oggi passo su fb e ricambio.
      Purtroppo non riesco a trovarti su gplus e nemmeno tra i follower del blog.
      Se riesci mi dai il link del tuo profilo gplus così ti seguo anche io?
      Baci!

      Elimina
  10. Ma guarda quanto sono belle e ricche di fascino anche le acque dolci.
    E tu sei una grande fotografa. Bella gita.
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Continuação de bons passeios. Lindas imagens. Feliz dia. Cumprimentos.

    RispondiElimina
  12. Mi regali sempre cose che mi piacciono tanto.

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...