lunedì 15 giugno 2015

Fiorite !!!!

Anche quest'anno, alcune delle mie piantine grasse sono fiorite, sono ancora piccole ma, pian, piano, crescono.
Io le trovo molto carine, con quella cerchia di fiorellini colorati.
Peccato che questi fiori siano veramente fragili e delicati, durano un giorno e, poi,  non ci sono già più !







A proposito di piante grasse, ne approfitto per raccontarvi questa bella leggenda :

Quehualliu era un giovane e bellissimo indiano di una tribù che passava il tempo a raccogliere fiori per Pasancana, la figlia del capo.
I due, fin da piccoli, avevano imparato insieme a camminare, a giocare e a scovare i posti più belli della montagna ed un giorno, quando sono cresciuti, si sono scoperti innamorati.
Ma il padre di Pasancana voleva che sposasse un altro ragazzo della tribù, cacciatore eccellente e degno.
Pasancana e Quehaualliu decisero di scappare ed il giorno dopo erano ai piedi delle colline dove programmarono di raggiungere le montagne e così fecero.
Quando il capo tribù si accorse della sparizione della figlia, organizzò un gruppo di uomini per andare a cercare la coppia, intanto i due giovani, che erano stanchi, decisero di fermarsi a riposare.
Grazie alla luce della luna, si accorsero che degli uomini li stavano cercando ed, invocando Pachamana, la dea della Terra, riuscirono a nascondersi.
La dea della terra, aveva avuto pietà dei due giovani innamorati, aprendo un buco nella montagna per farli nascondere . Gli uomini, adirati, urlarono che non sarebbero riusciti a nascondersi per sempre e rimasero lì tutta la notte.
Il giorno dopo la dea terra aveva trasformato i due amanti in cactus, Quehaualliu era protetto da Pasancanae i due rimasero così silenziosamente vicini per sempre. 

9 commenti:

  1. Sono bellissime le tue piantine grasse fiorite, splendide!
    Il racconto pieno d'amore fa semplicemente sognare!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtillo,
    i fiori delle piante grasse uniscono alla bellezza delle corolle e dei colori quel senso di sorpresa e di rarità che li rende preziosi!
    Un caro saluto
    FATA C

    RispondiElimina
  3. bella ! io che sono un vecchio romanticone ... (ho appena ri-letto "Love Story") so aprezzare queste belle leggende !

    RispondiElimina
  4. non sapevo la leggenda belli i fiori delle piante grasse, la seconda la postero' anche io su alter ego ho due belle foto:-)

    RispondiElimina
  5. ma che bella leggenda. Belli i fiori. Ciao

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...