domenica 15 marzo 2015

Suite Francese

"Suite Francese" è un film da poco uscito, tratto dall'omonimo romanzo di Irene Nemirovski, rimasto incompiuto, ritrovato e fatto pubblicare dalla figlia, dopo la morte della madre nel campo di concentramento di Auschwitz.
Il film è ambientato in Francia, nel 1940 e narra la vicenda di Lucille, una giovane donna che vive nella cittadina di Bussy, con una suocera soffocante, nell'attesa di ricevere notizie dal marito che si trova in guerra.
La vita di Lucille viene stravolta quando il piano superiore della sua casa viene occupato da un raffinato ufficiale tedesco, Bruno.
Allo stesso modo, molte altre case della cittadina  vengono occupate dai tedeschi che si stabiliscono là.
Dapprima Lucille è indifferente e infastidita dalla presenza di Bruno, poi la situazione cambia e, a poco, a poco, tra i due nasce l'amore.
Ma questo amore non è felicità ma solo l'ultimo rifugio della bellezza, in un mondo fatto di orrore e perdita della dignità.

A me questo film è piaciuto moltissimo; bravissima la protagonista, l'attrice Michelle Williams, bravo anche l'attore Matthias Schoenaerts nel ruolo di Bruno.

Credo che sia un film ben diretto e molto coinvolgente,  che vale la pena di vedere.  

2 commenti:

  1. Grazie per questa recensione. E' un film che mi piacerebbe molto vedere. Spero che arrivi su Sky. Il titolo è anche facile da ricordare. Poi i film tratti da libri sono sempre belli. Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Ciao!Come stai?
    Scusami è da tantissimo tempo che non vengo...
    Bellissima recensione! Mi piacerebbe molto verlo! Grazie un bacione e un forte abbraccio!

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...