sabato 18 ottobre 2014

La lavanda

L'olio essenziale di lavanda ha numerose proprietà naturali, note fin dall'antichità : antisettica, cicatrizzante, disinfiammante e battericida. Allevia il dolore delle bruciature, e' balsamica e decongestionante.
Ottimo sedativo e calmante naturale. In aromaterapia è utilizzata come antidepressivo ed equilibrante del sistema nervoso.
La lavanda, con il suo colore rilassante è considerata un portafortuna per un augurio di vita serena a tutte le famiglie.

Mi piace tantissimo questa pianta ha dei colori bellissimi ed è molto profumata.
Al mare , questa estate ho visto aiuole ricolme di questi fiori ondeggianti al vento : una meraviglia !
Nel mio giardino ne ho piantate due, piano piano stanno diventando grandi e, spero, che la primavera prossima, si riempiano di bei fiori violetti.
Domenica, ai mercatini del Trentino , ho comprato alcuni prodotti bio al 100%, ottenuti dalla lavanda coltivata sul lago di Garda, non vedo l'ora di provarli, spero che facciano veramente bene !
Il profumo sarà senz'altro ottimo !

1 commento:

  1. anche a me piace molto e faccio sempre i sacchettini che rinnovo nell armadio o regalo...lavanda del mio giardino ;-) ciao cara

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...