venerdì 9 dicembre 2016

Artigiano in Fiera




Ormai è diventata una consuetudine recarmi ogni anno all' "Artigiano in Fiera", presso Rho-Fiera-Milano (stesso luogo dell'EXPO ma dall'altra parte della ferrovia). Qui ci sono gli artigiani, soprattutto italiani ma anche esteri con le loro creazioni.
Sono suddivisi in padiglioni , a secondo della loro provenienza e, con la mappa che viene fornita all'ingresso, si trova tutto.
Io ho trovato, come sempre, bellissimi i lavori artigianali in legno del Trentino (tantissimi presepi), i gioielli in filigrana della Sardegna e anche le borse di sughero, sempre sarde.
La Toscana produce borse e capi d'abbigliamento in pelle fantastici e morbidissimi (meglio non guardare il cartellino prezzi), la Sicilia produce oggetti in ceramica molto belli.
Poi ci sono tutti i prodotti da mangiare di ogni regione... io ho comprato delle focacce pugliesi e dei vasetti di patè...vi saprò dire.
L'Africa ha molti oggetti in pelle, statuine e statuette, l'Asia tanta stoffa e tappeti..
In America non ci sono mai arrivata ..
Le mie bancarelle preferite sono quelle dei Paesi Europei, soprattutto le Repubbliche Baltiche che hanno sempre degli addobbi molto carini per la casa e l'albero.


Vi mostro alcune foto :


 I presepi in legno del Trentino

Le bambole con i costumi tipici della Russia


Queste sono statue dell'Africa


Ceramiche Sarde.



Palle molto grandi , di polistirolo, rivestite di stoffe colorate.







Un profumo!!! Tanto incenso, sembrava di stare in chiesa !! 

17 commenti:

  1. Ma che stupenda atmosfera natalizia! Grazie per lo splendido post!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. che bello dev essere!!!! grazie x avercene fatto partecipi!

    RispondiElimina
  3. Ma che fortuna abitare vicino a queste città dove puoi trovare fiere, concerti, ecc... Io sono proprio lontana. Comunque abbiamo da ieri i mercatini di Natale. Buon weekend Mirtillo.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella fiera :) piena di cosine carine e particolari *.* Peccato, che non riesca mai venire a Milano per queste occasioni *.*

    RispondiElimina
  5. bellissima ogni anni...che meraviglia qst foto!
    baci

    RispondiElimina
  6. ....mi piacciono molto le fiere e mercatini artigianali ...letteralmente mi ci perdo ...per di più con l'atmosfera natalizia che affascina sempre ....
    Grazie ...un saluto!!!

    RispondiElimina
  7. CHE SPETTACOLO!! CHE MERAVIGLIA! adoro le fiere dedicate all'artigianato ... ma ciò che più amo e che riscontro anche nelle foto stupende che hai postato per noi, è la bravura degli stessi artigiani ... cosa non riescono ad elaborare con le mani!! L'uomo ha davvero grosse potenzialità ... spesso purtroppo inespresse! Grazie mirtillo, con simpatia Stefania

    RispondiElimina
  8. Che bellissimi addobbi!
    Grazie per avermi trasmesso l'atmosfera bellissima.

    RispondiElimina
  9. io ci sono stata 3/4 anni fa... mi era piaciuta ma non ci sono tornata, sebbene avevo una mezza idea di farlo oggi, ultimo giorno
    ma mi sa che è evidente, ci andrò l'anno prossimo ormai

    RispondiElimina
  10. Che belli. A Padova ci sono state fiere simili (più che fiere mercatini) ma questa è un incanto! Vabbeh, neanche da mettere ;)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti per il passaggio , vi lascio un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Wow, quante belle cose, una meraviglia. Immagino ci sia stato l'imbarazzo per la scelta... Ciao, Stefania

    RispondiElimina
  13. Ciao Mirtillo, è un po' di anni che non ci vado ma per un lungo periodo non ne ho persa una. Bella, ma per il mio modo di essere troppo affollata.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Mirtillo. I lavori artigianali hanno sempre qualcosa di speciale, portano con sé la passione di chi li ha realizzati e si sente.
    Grazie e scusa il ritardo con cui passo a trovarti.

    RispondiElimina
  15. Che belle cosine! :) anche a me piace andare alle fiere e mercatini, si trovano tante cose particolari e poi, nel periodo delle feste, l'atmosfera è tutta particolare :)

    RispondiElimina

De Nittis

Oggi sono stata a Milano, con una cara amica. Abbiamo visto la mostra dedicata a De Nittis, che è in corso a Palazzo Reale. " De Nittis...