Ormai è diventata una consuetudine recarmi ogni anno all' "Artigiano in Fiera", presso Rho-Fiera-Milano (stesso luogo dell'EXPO ma dall'altra parte della ferrovia). Qui ci sono gli artigiani, soprattutto italiani ma anche esteri con le loro creazioni.
Sono suddivisi in padiglioni , a secondo della loro provenienza e, con la mappa che viene fornita all'ingresso, si trova tutto.
Io ho trovato, come sempre, bellissimi i lavori artigianali in legno del Trentino (tantissimi presepi), i gioielli in filigrana della Sardegna e anche le borse di sughero, sempre sarde.
La Toscana produce borse e capi d'abbigliamento in pelle fantastici e morbidissimi (meglio non guardare il cartellino prezzi), la Sicilia produce oggetti in ceramica molto belli.
Poi ci sono tutti i prodotti da mangiare di ogni regione... io ho comprato delle focacce pugliesi e dei vasetti di patè...vi saprò dire.
L'Africa ha molti oggetti in pelle, statuine e statuette, l'Asia tanta stoffa e tappeti..
In America non ci sono mai arrivata ..
Le mie bancarelle preferite sono quelle dei Paesi Europei, soprattutto le Repubbliche Baltiche che hanno sempre degli addobbi molto carini per la casa e l'albero.
Vi mostro alcune foto :
I presepi in legno del Trentino
Le bambole con i costumi tipici della Russia
Queste sono statue dell'Africa
Ceramiche Sarde.
Palle molto grandi , di polistirolo, rivestite di stoffe colorate.
Un profumo!!! Tanto incenso, sembrava di stare in chiesa !!
Ma che stupenda atmosfera natalizia! Grazie per lo splendido post!
RispondiEliminaBaci
Mary
http://marycosmesi.blogspot.it
che bello dev essere!!!! grazie x avercene fatto partecipi!
RispondiEliminaMa che fortuna abitare vicino a queste città dove puoi trovare fiere, concerti, ecc... Io sono proprio lontana. Comunque abbiamo da ieri i mercatini di Natale. Buon weekend Mirtillo.
RispondiEliminaMa che bella fiera :) piena di cosine carine e particolari *.* Peccato, che non riesca mai venire a Milano per queste occasioni *.*
RispondiEliminabellissima ogni anni...che meraviglia qst foto!
RispondiEliminabaci
....mi piacciono molto le fiere e mercatini artigianali ...letteralmente mi ci perdo ...per di più con l'atmosfera natalizia che affascina sempre ....
RispondiEliminaGrazie ...un saluto!!!
Ottime creazioni!
RispondiEliminaSerena domenica.
CHE SPETTACOLO!! CHE MERAVIGLIA! adoro le fiere dedicate all'artigianato ... ma ciò che più amo e che riscontro anche nelle foto stupende che hai postato per noi, è la bravura degli stessi artigiani ... cosa non riescono ad elaborare con le mani!! L'uomo ha davvero grosse potenzialità ... spesso purtroppo inespresse! Grazie mirtillo, con simpatia Stefania
RispondiEliminaChe bellissimi addobbi!
RispondiEliminaGrazie per avermi trasmesso l'atmosfera bellissima.
io ci sono stata 3/4 anni fa... mi era piaciuta ma non ci sono tornata, sebbene avevo una mezza idea di farlo oggi, ultimo giorno
RispondiEliminama mi sa che è evidente, ci andrò l'anno prossimo ormai
Che belli. A Padova ci sono state fiere simili (più che fiere mercatini) ma questa è un incanto! Vabbeh, neanche da mettere ;)
RispondiEliminaGrazie a tutti per il passaggio , vi lascio un caro saluto.
RispondiEliminaWow, quante belle cose, una meraviglia. Immagino ci sia stato l'imbarazzo per la scelta... Ciao, Stefania
RispondiEliminaCiao Mirtillo, è un po' di anni che non ci vado ma per un lungo periodo non ne ho persa una. Bella, ma per il mio modo di essere troppo affollata.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Buongiorno Mirtillo. I lavori artigianali hanno sempre qualcosa di speciale, portano con sé la passione di chi li ha realizzati e si sente.
RispondiEliminaGrazie e scusa il ritardo con cui passo a trovarti.
Che belle cosine! :) anche a me piace andare alle fiere e mercatini, si trovano tante cose particolari e poi, nel periodo delle feste, l'atmosfera è tutta particolare :)
RispondiEliminaè bellissima.
RispondiElimina