giovedì 6 giugno 2024

Nei campi di lavanda

Un paio di settimane fa, sono stata a visitare i  campi di lavanda di Cameri (Piemonte).
Questo è proprio il periodo di maggior fioritura della lavanda, da secoli impiegata per preparare rimedi naturali e cure fai da te, perchè ricca di proprietà benefiche.
Infatti è un antibatterico naturale, combatte mal di testa e insonnia, allevia bruciature e punture di insetti, abbassa la febbre, idrata la pelle, profuma e sterilizza armadi e cassetti.
Ecco le mie foto .

53 commenti:

  1. Meraviglia, immagino il colpo d'occhio e il profumo inebriante di questa fragranza intramontabile.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bellissimi scatti e che profumo!

    RispondiElimina
  3. Veramente bello e gradevole alla vista
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  4. Ma che bella quella porta sui fiori!!! ..

    RispondiElimina
  5. Amo immensamente la pianta di lavanda. Quel delicato colore dei fiori spruzzato sul tanto verderdeggiare è una meraviglia da osservare ed operare. Grazie Mirtillo, le tue foto le ho gradite tanto. Ciao carissima!

    RispondiElimina
  6. Las vistas son preciosas, pero lo mejor es aspirar su aroma.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. ... che bello passeggiare avvolti dal profumo e dai fiori di lavanda...

    RispondiElimina
  8. Vorrei e dormire in mezzo un solco di lavanda. Sei una artista (vera fotografa), buona notte Anna!

    RispondiElimina
  9. Belle e originali le inquadrature delle tue foto.
    Immagino il profumo di quella distesa di lavanda.
    Un caro saluto e un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Me gustan las lavandas. Bellas imagens. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  11. Che bel campo di lavanda, Mirti! sembra un paesaggio impressionista, i suoi fiori come onde calme,
    dipingono il paesaggio dove il sole mi accarezza l'anima; in quei paesaggi la vita e pura serenita.
    Una bellissima fotografia, grazie per aver condiviso la tua bellissima passeggiata!
    Un bacio, buon fine settimana ◦◦,`°.✽✦✽.◦.✽✦✽.°`,◦◦

    RispondiElimina
  12. Adoro la lavanda! Ho piantato la lavanda a casa. Spero che cresca!

    RispondiElimina
  13. Adoro la lavanda ma non ho mai avuto occasione di visitare qualche campo! Spero di riuscirci in futuro. ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti voi che avete apprezzato le mie foto. A tutti un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. ... e niente, a me muore sempre la pianta di lavanda... Mannagia

    RispondiElimina
  16. Fra tutte, mi ha colpita la foto con la bicicletta fra le lavande... un frammento di paradiso.
    Ciao Mirtillo.

    RispondiElimina
  17. Sì, anch'io avevo due cespugli di lavanda ma , non so perché, dopo tanti anni, son morti !! Un piccolo angolo di paradiso, l'ho pensato anch'io! Ciao Sari e Leggerevolare. Grazie

    RispondiElimina
  18. Foto foto yang bagus, blogger Italia sepertinya memiliki ikatan yang sangat kuat

    RispondiElimina
  19. Cara Mirty, sono tutti dei bellissimi quadri naturali, incorniciati sapientemente. Grazie delle immagini che hai condiviso
    Susanna

    RispondiElimina
  20. Gracias por compartir tan lindas imágenes de esos campo de lavandas, tan curiosamente decorados,; por cierto, esa puerta recuerdo haberla visto antes, quizás fueses tu que el pasado años también estuviste allí. De todas formas no me importa verla las veces que sea, porque a nadie le amarga un dulce.
    Un abrazo, amiga.

    RispondiElimina
  21. Ti sei regalata proprio una bellissima gita in mezzo al verde 😍

    RispondiElimina
  22. Grazie Manuel, grazie Stefania. A tutti buona domenica.

    RispondiElimina
  23. Lavanda!!! Che meraviglia, io la adoro! Sto usando un profumo alla lavanda inglese che mi piace tantissimo, e l’olio di lavanda lo tengo sempre a casa, da mettere sul diffusore. Chissà che profumo c’era lí!!

    RispondiElimina
  24. Grazie Filippo, Rajani e Rossella. Buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  25. Il coma mi ha reso anosmica, ma quello della lavanda è uno dei pochi profumi che percepisco ancora. E quanto lo amo!
    Sarei stata felice come una bambina di visitare un campo del genere!

    RispondiElimina
  26. Mi immagino il profumo inebriante, mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  27. Grazie per essere passate Claudia e Speedy. Buongiorno.

    RispondiElimina
  28. Grazie per le tue foto... i campi di lavanda sono così belli.
    Li ho visti in Francia in piena fioritura, tutti viola... non è adorabile...
    Sono sicuro che ti sia piaciuto.
    Ho due piante di lavanda in giardino, ma non sono ancora fiorite.

    RispondiElimina
  29. Bellissimo post colorato. Grazie e serena giornata.

    RispondiElimina
  30. Buon fine settimana Mirti 🌸🌸🌸🌸

    RispondiElimina
  31. Anch'io nel mio cortile di casa ho alcune piante di lavanda. Da qualche giorno sono in fiore e il profumo è incredibile.
    Grazie delle belle foto.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  32. Bellissimo posto ed ottima scelta per una gitarella piena di fiori, la Lavanda chissà che forte buon odore aveva. Un saluto un abbraccio e buon fine settimana, ma soprattutto serena continuazione di giugno e arrivo dell'estate !

    RispondiElimina
  33. Preciosos campos. Me encanta la lavanda. Tenemos un poco en el huerto y una maceta en casa que huele de maravilla.
    Buen fin de semana Mirti.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  34. Grazie Laura, Arwen e Stefania, buona domenica.,

    RispondiElimina
  35. Che bellissimo posto e bellissime foto! Mi sembra che arrivi un buon profumo che mi piace moltissimo. Un giorno vorrei visitare i campi di lavanda in fioritura...
    Buon martedì

    RispondiElimina
  36. bellissimo posto, adoro la lavanda! un abbraccio e un saluto al volo

    RispondiElimina

Ricordo di Scilla

Scilla 5 luglio 2024 Scilla è una bellissima cittadina, vicino allo stretto di Messina, divisa in due parti da un promontorio, parti che son...