martedì 11 aprile 2023

Melide

Cari amici, spero che abbiate trascorso serenamente questi giorni di  festa.
Il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta, io sono rimasta a casa e non ho fatto proprio nulla di speciale.
Però, prima di Pasqua, sono andata a Como dove avevo  affittato un piccolo appartamentino in centro.
Da Como, mi sono spostata in Svizzera; le giornate si sono svolte così:

- mercoledì 5 aprile : arrivo a Como e partenza per Melide, per visitare la Svizzera in miniatura.

-  giovedì 6 aprile : Lucerna

- venerdì 7 aprile : Lugano

- sabato 8 aprile : Como e Brunate e ritorno a casa. 

Per ciascuna di queste località,  ho preparato un post con alcune foto che ho fatto io.

Cominciamo dalla "Svizzera in miniatura" di Melide, un parco dove trascorrere qualche ora piacevole, ad ammirare le bellezze della Svizzera e, se ci sono bambini, a dar la caccia ai coniglietti pasquali.
Un parco bellissimo, mi è piaciuto molto , abbiamo passato un bel pomeriggio , alla scoperta delle meraviglie svizzere .

Ma,  alla fine del percorso, c'è il Duomo di Milano !!





 



(Foto personali di mercoledì 5 aprile 2023, con Gio))


55 commenti:

  1. Buona notte A. La mia settimana è piena anche pesante. Penso tanti, tanta gioia Anna!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirti!
    Sono scioccata dalla grande bellezza di questo paesaggio e degli edifici, quanto sia sofisticato e meraviglioso tutto li!
    Un posto meraviglioso per cacciare uova di Pasqua e conigli. Un incanto, mille amori!
    Grandi abbracci. Bye!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia le tue vacanze di Pasqua! Belle foto!

    RispondiElimina
  4. un bel posto, nel lago svizzero di Lugano.

    podi-.

    RispondiElimina
  5. Meravigliose queste miniature! Offrono un colpo d'occhio che aiuta ad apprezzarne la grandezza reale!!!

    RispondiElimina
  6. L'ovetto LINDOR in mezzo al prato!!!!! Troppo carino! xD

    RispondiElimina
  7. Hai fatto proprio un bel giro Mirtillo e penso tu abbia fatto bene ad andarci prima di Pasqua, perchè immagino sia stato affollato. Veramente realistiche queste meraviglie in miniatura, penso sia stata una visita molto piacevole. A me verrebbe voglia poi di vederle anche a grandezza naturale...sì, credo che un giro in Svizzera me lo farei volentieri!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti amici, ho fatto moltissime foto qui, ma ne ho pubblicate solo una parte . Un luogo che merita una visita !!

    RispondiElimina
  9. Conoscevo (anche se non ci sono mai stata) l'Italia in miniatura, ma non sapevo di Melide! Molto interessante, sicuramente ne val la pena di una visita... E poi con quel meraviglioso sfondo di montagne! Hai fatto davvero delle bellissime foto!
    Chissà come mai hanno deciso di terminare il percorso con il Duomo di Milano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio perché ci sia anche il nostro Duomo. Grazie e saluti.

      Elimina
  10. Bellisima cittadina, è da anni che non ci vado...

    RispondiElimina
  11. Non ne ero a conoscenza, sapevo dell'Italia in miniatura. Sara stata sicuramente una bella esperienza e le foto lo dimostrano. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello !! Vedi la Svizzera velocemente 😉 è come la nostra Italia in miniatura..
      Grazie x le belle foto ..ci fai conoscere tanti posti meravigliosi
      Graziieee💖

      Elimina
  12. Bien aprovechada estas fiestas. Son lugres preciosos.
    Besos.

    RispondiElimina
  13. Bella!!interessante..vedi la Svizzera velocemente..come la nostra Italia in miniatura..
    Sempre belle foto
    Grazie per farci conoscere tanti posti interessanti

    RispondiElimina
  14. Un viaggio scommetto piacevolissimo, ho fatto vedere le foto della Svizzera in miniatura a mio marito, se ne è innamorato!!!
    P.S: non vedo l'ora di scoprire gli altri posti (anche se alcuni li rivedrò praticamente).

    RispondiElimina
  15. Belle queste esposizioni dell'Italia in miniatura, mai viste. Sempre un piacere vederle dalle foto. Buona Pasqua ancora.

    RispondiElimina
  16. Splendida la Svizzera, bellissimo averla un pò vicina per poterla visitare. Pasqua é passata ma buon proseguimento di Aprile

    RispondiElimina
  17. Boa tarde e boa quarta-feira com muita saúde e paz.
    Fotografias maravilhosas meu amigo querido.
    Luiz Gomes

    RispondiElimina
  18. La Svizzera in Miniatura di Melide è una meraviglia, l'ho vista molti anni fa

    RispondiElimina
  19. la svizzera in miniatura mi riporta ai felici tempi dei figli piccoli! a Como ci vado spesso per motivi sanitari, parcheggiare è un vero incubo.

    RispondiElimina
  20. Gracias estimada y viajera amiga, por compartir tus excelentes reportajes, que si no fuera por ti, seguramente nunca veríamos. Esos monumentos en miniaturas me han encantado y son una muestra más de la belleza de Suiza.
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  21. bello... mi ricorda tanto quando ho visto l'Italia in miniatura

    RispondiElimina
  22. Grazie Silvia, Manuel , Leggerevolare, un caro saluto.

    RispondiElimina
  23. Prendo nota di questa località perché queste riproduzioni in miniatura son davvero spettacolari. La prossima volta che mi capiterà di andare in Svizzera visiterò senz'altro questo luogo. Noi a Pasqua siamo stati alle terme di Fordongianus, l' antica Forum Traiani in provincia di Oristano. Un bel mix di archeologia e relax nel cuore verde (in primavera) della Sardegna. In salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ricambio il saluto. Non conosco le terme ma la Sardegna è bella tutta. Ciao

      Elimina
  24. Buona sera Mirtillo. Devo cambiare coordinate x le mie fughe. Nn più Sud ma Nord...
    Siracusa nn Ha li duomo in miniatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Siracusa, mai stata ma, comunque, vieni al nord !! Ciao

      Elimina
  25. Mamma mia che meraviglia. Sempre belle le tue foto, mi congratulo con te Mirtillo. Grazie di cuore, ti abbraccio forte e buona serata.

    RispondiElimina
  26. Conosco tutti questi posti. Quando stavo a Como, ogni momento si andava in Svizzera e da Melide, sono passato innumerevoli volte ma non ho mai visitato Swissminiatur e guardando le tue foto direi che ho fatto male a non fermarmi. A Brunate sono salito molte volte sia in macchina, sia con la funicolare, poi su fino al faro Voltiano…. Quanti ricordi!
    Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  27. A Como ci sono stato, nei luoghi svizzeri da te visitati invece mai e sembrano molto belli.

    RispondiElimina
  28. Siempre disfrutamos con tus fotos . Así vamos conociendo otros preciosos lugares . Preciosas miniaturas. Gracias.
    Buen fin de semana Mirty
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  29. Cara Mirtillo, hai fatto davvero un gran bel giro! Molto belle queste foto, aspetto le altre!
    Un bacio e...sono a zonzo anch'io
    Susanna

    RispondiElimina
  30. ... belle foto e stupendi posti ...

    RispondiElimina
  31. Anch'io sono rimasta a casa nel weekend di Pasqua, perché pioveva fortissimo. 😭😭
    Non ho mai visitato la Svizzera e le tue foto mi fanno venire voglia di andarci!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a tuo figlio, la Svizzera in miniatura piacerebbe tantissimo !! Ciao

      Elimina
    2. Credo che a tuo figlio, la Svizzera in miniatura piacerebbe tantissimo !! Ciao

      Elimina
  32. Boa tarde e bom final de semana com muita saúde e paz.

    Luiz Gomes

    RispondiElimina
  33. Sai che io a Melide , proprio alla Svizzera in Miniatura ho fatto un mercatino? Ti consiglio di visitarlo sotto le feste natalizie, e' meraviglioso, magico!

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...