venerdì 10 febbraio 2023

Andy Warhol

Un pò di colore con questa mostra dedicata ad Andy Warhol che ho visitato presso il MAGA di Gallarate (Varese), il 22 gennaio. 
Si intitola " Andy Warhol. Serial Identity " e presenta oltre 200 opere di una delle figure più rivoluzionarie del Novecento e ripercorre il suo intero universo creativo, dai primi disegni realizzati per la moda, alle più importanti opere pop dove i principali protagonisti sono i personaggi celebri.
Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy, Mao Tsê-tung, ma anche musicisti, artisti, registi, o le grandi marche di produzione industriale, diventano con Warhol icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a idoli contemporanei.
Il MAGA di Gallarate è un museo moderno, con ampi spazi interni, molto piacevole da visitare. 
La mostra ha appena aperto, per chi volesse visitarla, c'è tanto tempo a disposizione. 
Queste sono foto che ho scattato io, col mio cellulare; danno l'idea di ciò che troverete alla mostra. 
Di Andy Warhol avevo già visitato una mostra, al Castello di Novara, qualche anno fa. Qui il post. 

      N. B.  : foto fatte con il mio cellulare, senza flash !









45 commenti:

  1. Io lo adoro.È esposto a Napoli, e non me lo sono perso. Vesuvius, da vicino è un capolavoro che ti lascia senza parole. Grazie di queste belle foto, una mostra a cui hai fatto bene a non mancare!

    RispondiElimina
  2. Encantada de ver esa interesante exposición.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Una mostra interessante, grazie per averla segnalata. Quelle immagini sono icone del tempo, grazie. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Warhol, un personaggio particulare, anche regista, come quel film di più di cinque ore in cui un uomo dormiva su un letto e la unica cosa che succede è che a un certo punto si gira e cambia posizione (sleep)

    podi-.

    RispondiElimina
  5. Ottima mostra! Ti chiamo Mirtillo perché non conosco il tuo vero nome.

    RispondiElimina
  6. Interessante questa mostra...Andy mitico ..mi piace molto la pop art
    Grazie per i tuoi suggerimenti ...me li segno sempre qualcuno son riuscita a vederli GRAZIEEE!

    RispondiElimina
  7. Un'artista indubbiamente geniale. Belle le opere (e le foto!), penso sempre: "La metterei in casa?". Be', per la casa devono essere un po' sotto le righe, altrimenti la occupano tutta con la loro personalità. Direi che il monte che erutta o Liza Minelli forse sì. Ciao!

    RispondiElimina
  8. E' stata a Roma vicino casa questa mostra fino a Dicembre.. finalmente un po' di arte a kilometri zero!! ;)

    RispondiElimina
  9. Davvero molto bella!
    A ben pensarci è da tanto che non vado a qualche mostra.. spero di avere l'occasione! :p

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, cari amici ! Buon sabato.

    RispondiElimina
  11. Adoro lo stile di Andy Warhol, anche se non ho mai avuto la fortuna di vedere una sua opera dal vivo.
    Grazie per queste foto.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Mi pare che su Warhol facciono mostre ovunque, mi pare un fenomeno commerciale.

    RispondiElimina
  13. Non ho mai partecipato ad una mostra del genere, credo mi possa piacere e se mai dovesse presentarsi una nella mia zona, ci andrei sicuramente. Le tue foto sono bellissime e sono sicura che ti sia piaciuto molto partecipare alla mostra.

    RispondiElimina
  14. Bellissime le opere di Wahrol.
    Anche io avevo visto una sua mostra qualche anno fa a Milano.
    Un grandissimo artista

    RispondiElimina
  15. Ohhhh, clarisimo, Mirti!! :D
    Capisco, questo e quello che e successo con Warhol!!!
    quanto sono disordinata, mi sbagliavo!
    Mi piace molto il lavoro di Andy, il creatore della pop art!
    Un saluto e buon inizio di settimana! Baci.

    RispondiElimina
  16. L' ho visto molti anni fa a Roma, in un contesto dove c'erano anche gli iperrealisti. Non mi piace la pop art , ma devo ammettere che lui è stato geniale riuscendo a trasformare in arte oggetti di uso quotidiano di derivazione industriale.

    RispondiElimina
  17. Sono più legato ad artisti come Klee, Picasso, Kandinsky, ma questo non toglie che trovi anche Warhol interessante.

    RispondiElimina
  18. ... uno dei tanti miei limiti, non amo l'arte moderna ...

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, amici cari !!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Grande artista. Grazie per il post Mirtillo. Un sorriso di cuore.

    RispondiElimina
  21. La pintura de Warhol se reconoce a primera vista. Buena exposición. De todas me quedo con Liza Minelli, me encacta. El otro día leí que muchas de las obras que se exsiben en los museos son falsas, será verdad ?
    Buena semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  22. 🧡🧡💛💛💚💙💙💙💜Feliz San Valentin cara Mirti 🧡🧡💛💛💚💙💙💙💜

    RispondiElimina
  23. Ciao e benvenuta nel mio blog. Seguo il tuo con molto piacere.
    Buon San Valentino! 🌺

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti !!! Buon San Valentino e buona giornata !!!!

    RispondiElimina
  25. Caspita Mirtillo, dev'essere stato davvero emozionante trovarsi a tu per tu con queste opere famosissime! Mi piace Warhol e non ho mai avuto modo di vederne una mostra.
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
  26. Il signor furbetto lo chiamo io. Anche se bisogna riconoscerne la genialità.
    Belle le foto, una mostra davvero da considerare. Grazie Mirtillo! Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Grazie Pia e Maestra74, buona giornata.

    RispondiElimina
  28. Uhaoo... che belle foto e che bella mostra.

    RispondiElimina
  29. Grazie Cavaliere e Leggerevolare. Saluti

    RispondiElimina
  30. No ma davvero, io abito abbastanza vicino a Gallarate e non sapevo di questa mostra. L'avrei dovuta vedere.

    RispondiElimina
  31. Mi è sempre piaciuto Andy Warhol anche se non tutte ma, il piacere è molto soggettivo. Buona giornata e grazie per le belle foto.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...