lunedì 28 febbraio 2022

Risveglio + Solocosebelle

Siamo alla fine di febbraio e  sulle Alpi piemontesi, la primavera è ancora lontana. Al sole si sta bene ma l'aria è piuttosto freddina. Non c'è traccia di neve, ne è caduta solo un pochino a dicembre e se ne è andata tutta.


Il primo di marzo è S. Albino;  per tradizione, in questa occasione,  bisogna svegliare la Primavera !! Come si fa ? Si usano i campanacci !!  Ecco che  spuntano i campanacci decorati a festa e ingentiliti dai fiori.  Grandi e bambini sono invitati a suonarli forte, la Primavera si deve svegliare!!!




Questi sono i lavori dei bambini, dedicati alla primavera, che abbelliscono l'antico lavatoio.


Ecco altri campanacci, servivano ai contadini per non perdere il loro bestiame. Sveglia Primavera !!

S. Maria Maggiore 27/02/2022

Da ultimo, vorrei mostrarvi il ricamo che ho realizzato, seguendo lo schema del gruppo Fb " La borsa di Mary Poppins"; dopo la Mary Poppins in versione autunnale, ecco la Mary Poppins invernale. 
Con questo post, partecipo a #Solocosebelle di Fioredicollina, per il mese di febbraio.


Sono stata molto incerta, se parlare o meno di cose belle , per questo mese di febbraio. Gli avvenimenti degli ultimi giorni mi hanno molto rattristata. 
La cosa fondamentale, per me è la Pace , che ora è messa in serio pericolo e non oso pensare a cosa potrebbe succedere, in un domani non tanto lontano.
Però voglio credere che, alla fine, il buonsenso prevalga sempre , che gli uomini ritrovino la via del dialogo e la voglia di ripartire per un futuro migliore.
Con questa speranza auguro a tutti un buon mese di marzo. 

47 commenti:

  1. Capisco e condivido la tua tristezza, ma è nostro dovere morale continuare a cercare il bello in queste giornate e assaporarlo anche per coloro che stanno attraversando un momento difficile.

    RispondiElimina
  2. Qua a Lavagna, un comune rivierasco ligure, siamo in piena Primavera ed è uno spettacolo vedere gli alberi nel massimo della fioritura. Un saluto e un sorriso Mirtillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Lavagna, ci sono stata diverse volte. Mi manca la Liguria, una volta ci passavo il Natale e la Pasqua , tra Chiavari , Sestri Levante e le Cinque Terre. Poi ci sono stati i miei da curare, il covid...e non ci son più andata, Ciaooo

      Elimina
  3. È giusto reagire Mirty seppure comprendo bene il tuo stato d'animo che poi è di tutti in questi giorni. Possiamo solo sperare che alla fine tutto si sistemi e che la pace trionfi ma intanto a che prezzo?
    Molto carino il tuo post , bella l'usanza di richiamo primavera coi campanacci. Complimenti x il tuo ricamo davvero bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, hai ragione, sono un pò depressa per questa situazione. Ciao

      Elimina
  4. Bellissima questa tradizione, queste vecchie usanze vanno sempre coltivate e portate avanti. Comunque anche se è un periodo di angoscia, non dobbiamo smettere di guardare alla bellezza. Speriamo davvero che prevalga il buon senso. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Caterina, per le tue parole. Speriamo in bene.

      Elimina
  5. ....speriamo che la primavera a venire, porti saggezza e pace, per poter gustare ancora di più la natura che rifiorisce...
    Un articolo denso di positività e deliziose immagini, che ho molto apprezzato.
    Sempre bello leggerti, Caterina, buona serata e un sorriso,silvia

    RispondiElimina
  6. Grazie,poiché della speranza ne abbiamo bisogno tutti.

    podi-.

    RispondiElimina
  7. Certo cara Mirty, dobbiamo sempre sperare, altrimenti è davvero la fine!
    E quei bei grandi campanacci andrebbero scossi, oltre che per svegliare la primavera, anche per le coscienze di questi scriteriati folli.
    Ma che amore la tua Mary Poppins, deve andare a vedere quella dell'autunno che hai ricamato.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Forza Mirtillo dobbiamo sorridere nonostante tutto.
    Molto bello il racconto in questo tuo post. Bellissime le immagini ed anche il tuo ricamo.
    Non perdiamo le speranze e come scrivi tu, che prevalga il buon senso. Abbraccio forte. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Certo non è un bel periodo, ma non possiamo concentrarci solo sull'attualità . Bene parlarne perchè non viviamo fuori dal mondo e bene pensare di ritagliarci momenti più piacevoli. Grazie per il bel post, ci voleva.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. waw che belli i campanacci. Complimenti per il ricamo. Ciao

    RispondiElimina
  11. Molto simpatiche queste tradizioni che tu hai ben descritto. Anche le opere dei bambini contribuiscono a colorare la festa. Mi congratulo anche per il ricamo che hai realizzato, immagino richieda abilità per farlo.
    Tutti siamo sconvolti per la tragedia che colpisce il popolo Ucraino ma continuiamo a sperare che cessino i bombardamenti.
    Buona vita, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  12. Ciao amica! che belle immagini e che bella tradizione, e affascinante! Le opere dei bambini sono preziose, piene di illusione e tenerezza.
    Da queste parti a Buenos Aires, l'autunno si e gia svegliato un po' di tempo fa.
    Ti auguro una bellissima settimana e un bellissimo marzo,
    affettuosamente la fata delle rose ah, e il ricamo e una bellezza!
    Ciao bella

    RispondiElimina
  13. Ma che bella questa tradizione dei campanacci! Non la conoscevo, ma in effetti la ns bella Italia è piena di usi locali così unici e particolari...speriamo non vadano mai persi. Ti faccio i complimenti per il tuo ricamo e mi unisco all'augurio che qs assurda guerra finisca al più presto ♥

    RispondiElimina
  14. Very cute.

    https://www.alyinwanderland.com/2022/02/cute-grunge.html

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti amici, per le vostre parole di incoraggiamento, mi hanno fatto bene. Grazie ancora e un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
  16. La natura con i suoi precoci risvegli e i cieli puliti ci ristora ma viviamo un periodo tremendo e non è possibile non sentirsi come descrivi.
    In questo periodo ho bisogno di compagnia umana, di un sorriso, un saluto, due chiacchiere sul niente a contrastare il troppo che accade.
    Un abbraccio, cara Mirtillo.

    RispondiElimina
  17. Come sempre cara Mirti bel post e belle fotografie. Qui anche se fa ancora freddino (poi varia la temperatura da un giorno con l'altro) però la primavera sempre un pò più avanzata che sulle alpi piemontesi, forse per via della temperatura che quasi sicuramente sarà meno fredda. Comunque perchè arrivi la primavera vera oramai non manca molto. un saluto ed un abbraccio grande. Buon mese di marzo e serena primavera in arrivo

    RispondiElimina
  18. Sai che anch'io ho faticato a pubblicare solocosebelle di febbraio perché questo clima di guerra, sofferenza, morte mi addolora, preoccupa e rattrista parecchio, ma poi…
    Belle queste tue foto che mi fanno volare in luoghi sereni, peccato per la neve e la pioggia che, assenti in tutto l'inverno, metteranno in ginocchio l'agricoltura; tanto per non farci mancare niente.
    Buon marzo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  19. Bellissime immagini per il risveglio della primavera e speciale il tuo ricamo
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  20. Ciao Mirtillo, ma abiti in quei luoghi? È un sogno, con quelle stupende montagne sullo sfondo. Mary Poppins è bellissima, sei bravissima a ricamare! E lo sono anche le opere dei bimbi, che amano i colori vivi e le cose belle per istinto. Mi piace la tradizione dei campanacci, sveglia primavera! Purtroppo dovevamo suonarli prima vicino alla testa di un folle che già da tempo, con la sua fobia verso la NATO, stava preparando tutto questo. Abbiamo tutti paura, è incredibile che la pazzia di uno colpisca il mondo. Questo però ci fa capire che nella vita, fino a che possiamo, dobbiamo guardare al bello e vivere con gioia. Non sappiamo cosa succederà domani, viviamo al meglio e in pace oggi. Anche io come te ho faticato a fare il post, mi sentivo stupida, ma credo nella forza del bene e delle cose belle, e voglio concentrarmi su quello, se potrò. E spero che noi donne, almeno noi, che siamo contro ogni guerra perché ci interessa il bene non solo nostro ma dei bimbi, figli, nipoti, bisnipoti che siano, si diventi più unite e più solidali.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mirtillo, ma abiti in quei luoghi? È un sogno, con quelle stupende montagne sullo sfondo. Mary Poppins è bellissima, sei bravissima a ricamare! E lo sono anche le opere dei bimbi, che amano i colori vivi e le cose belle per istinto. Mi piace la tradizione dei campanacci, sveglia primavera! Purtroppo dovevamo suonarli prima vicino alla testa di un folle che già da tempo, con la sua fobia verso la NATO, stava preparando tutto questo. Abbiamo tutti paura, è incredibile che la pazzia di uno colpisca il mondo. Questo però ci fa capire che nella vita, fino a che possiamo, dobbiamo guardare al bello e vivere con gioia. Non sappiamo cosa succederà domani, viviamo al meglio e in pace oggi. Anche io come te ho faticato a fare il post, mi sentivo stupida, ma credo nella forza del bene e delle cose belle, e voglio concentrarmi su quello, se potrò. E spero che noi donne, almeno noi, che siamo contro ogni guerra perché ci interessa il bene non solo nostro ma dei bimbi, figli, nipoti, bisnipoti che siano, si diventi più unite e più solidali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, io abito vicino a Milano, però ho , da moltissimi anni un piccolo appartamento in montagna e , quindi, ne approfitto per andarci di frequente. Grazie per il mio ricamo !! Grazie per le tue parole di incoraggiamento, in questi giorni sono molto triste e vedo il domani nero come mai prima !! Ciao

      Elimina
  22. Grazie a tutti per i vostri pensieri, per i vostri incoraggiamenti. In questi momenti tristi, mi fanno stare meglio. Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  23. Questa luce di serenità in questo tuo spazio l'amo sempre tantissimo.

    RispondiElimina
  24. Il paesaggio con le montagne è bellissimo, mi sembra di sentire l'aria fredda e fresca, pure il tuo ricamo è bellissimo, complimenti! Devi incorniciarlo...
    Mi dispiace per questa guerra assurda, ma proprio nei momenti tristi come oggi dobbiamo parlare di cose belle, no?
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, parlare di cose belle aiuta ! Ciao

      Elimina
  25. Siamo tutti in attesa della primavera.... in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  26. Parlare di cose belle sapendo cosa sta accadendo mette in difficoltà un po' tutti ma speriamo che davvero finisca presto questa follia.

    RispondiElimina
  27. Passerà anche questo periodo.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  28. Es bueno que las tradiciones sigan pasando a las generaciones nuevas. Un lindo paseo amiga. Y la cabecera con esas flores mirando al agua es bellísima.
    Buen fin de semana Mirty.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  29. Forse è una tradizione che appartiene solo alle montagne sopra Domodosdola. Manca l'acqua anche da me, questo inverno non ha piovuto proprio. Ciao

    RispondiElimina
  30. Hermosa celebración de la primavera, te mando un beso.

    RispondiElimina
  31. Originale la tradizione del risveglio della Primavera e che belle foto e molto bello il tuo ricamo 😊🤗🦋🌷🥰Buona Domenica pomeriggio!

    RispondiElimina
  32. Non è più pace e la primavera sembra soffrire questo clima di violenza raggela tutte quante le nostre speranze rimanda il tutto.
    Abbiamo bisogno di una vera primavera di pace e che quei campanacvi risveglino le coscienze
    Pace pace

    RispondiElimina
  33. Ojalá que nunca se pierdan estas tradiciones y que la sigan manteniendo las futuras generaciones. Conozco los Alpes de la parte de Suiza y Alemania, pero no los de Piamonte, pero por tus bonitas fotografías veo que es también de gran belleza, y que invita a disfrutar de la Naturaleza.
    Y comparto tu preocupación y dolor por lo que está ocurriendo en Ucrania por culpa de un descerebrado con ansias de poder, que lo único que va a conseguir es dejar al país lleno de niños huérfanos, viudas y madres sin hijos. Y esperemos que esto acabe pronto porque puede llevar también a su país, a una hambruna jamás vista.
    Un fuerte abrazo, Mirtillo, y me ha gustado mucho tu bordado.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...