venerdì 8 ottobre 2021

I Giardini Vaticani

Questo è l'ultimo post che dedico ai giorni trascorsi a Roma e vorrei parlare dei  Giardini Vaticani, che ho visitato per la prima volta e che sono stati una bellissima scoperta.

Non è possibile visitare i Giardini Vaticani  per proprio conto.
Si può farlo solo in gruppo, a piedi e con un accompagnatore , oppure a bordo di un bus aperto. 
Noi abbiamo scelto la seconda soluzione, però devo dire che la soluzione migliore è la prima.
Il bus ha girato piano, piano, si è anche fermato nei punti più belli per permetterci di fare le foto ma non abbiamo potuto scendere e questo è stato un pò limitante.
Se si hanno delle buone gambe, meglio a piedi, piano piano, anche se la strada è in salita ma si può apprezzare in pieno  la bellezza di questi giardini. 
Comunque, anche dal bus,  sono riuscita a fare le mie foto; eccone alcune : 



















Foto personali - Roma 21 settembre 2021

63 commenti:

  1. Bellissimi mi mancano spero di recuperare questa lacuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se puoi, vai a visitarli, sono bellissimi e molto curati. Saluti.

      Elimina
  2. Che meraviglia, forse la giornata luminosa ha contribuito, ma le immagini sono molto belle. Non ho mai avuto il piacere di vederli, spero di poterlo fare perché meritano una visita, magari a piedi come suggerisci tu.
    Buon fine settimana, un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, meglio a piedi, per vederli in tutta la loro bellezza. Saluti.

      Elimina
  3. Sono semplicemente meravigliosi. Ci son stato più volte. Da piccolo mi ha portato mia madre, poi son tornato con mia moglie quando eravamo fidanzati e,infine, abbiamo portato le figlie. Non si dimentica questo posto e questo è un ottimo consiglio per chi ancora non ha potuto vederli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, giusto. Forse è un luogo ch non tutti conoscono ma merita di essere visto. Saluti.

      Elimina
  4. Che meraviglia, purtroppo non li ho mai visitati, anche se ho sempre desiderato vederli. Da una parte hai fatto bene a prendere il bus, perchè i giardini vaticani sono molto grandi, però è anche vero che non ti puoi fermare con calma e osservare da vicino. Io tre settimane fa ho visitato la Reggia di Caserta con il parco reale. Per visitare il parco ho deciso di non prendere il bus-navetta e, anche se è stata un'esperienza meravigliosa, è stato molto faticoso ( ovviamente ne è valsa la pena per tanta bellezza)perchè tra andata e ritorno ho pecorso 6 km e l'andata era tutta in salita, però devo dire che ho avuto modo di soffermarmi a guardare lo splendore delle opere d'arte, mentre il bus navetta ti portava direttamente sotto la cascata, ti faceva scendere per farti guardare il parco dall'alto. Il panorama era bellissimo però intanto ti perdevi la possibilità di contemplare le bellezze artistiche da vicino. Comunque sono posti incantevoli che meritano di essere visitati più di una volta. Un abbraccio cara, e complimenti per le bellissime foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata alla Reggia di Caserta, una volta sola, molti anni fa, me la ricordo poco, mi piacerebbe tornarci.Per il resto , è come dici anche tu: a piedi è lunga ma vedi meglio il posto, in autobus non fatichi ma ti perdi qualche cosa.
      Ciao.

      Elimina
  5. Beh, per essere foto scattate da un bus, sono fantastiche.
    Però sicuramente la visita a piedi sarebbe più bella. Peccato non poterlo fare in autonomia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In autonomia non è possibile, penso che abbiano paura di chi sporca, lascia cartacce, lattine, ecc... è tutto molto curato. Grazie per le foto, potevo fare di meglio. Ciaoo

      Elimina
  6. Che spettacolo, quelli non li ho mai visitati, purtroppo, grazie Mirtillo, ci hai offerto delle belle foto.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Molto bello davvero Mirtillo.
    Spero un giorno di poterli ammirare anch'io e magari, come suggerisci, passeggiarci dentro.
    Bacissimi, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Es una lástima, que el autobús, no se parara en distintos puntos para retomarlo después. En muchas ciudades de España está el autobús turístico, que va recogrriendo las partes más interesantes de la ciudad. Puedes bajarte en una de sus paradas y coger otro nuevo autobús, para bajarte en otra de sus paradas.Tiene la parte de arriba al descubierto, para sacar también fotografías desde lo más alto del autobús.

    Besos

    RispondiElimina
  9. I giardini Vaticani sono molto belli, peccato averli visti con il bus. Però quello che mi è piaciuto di più, l'ultima volta che ci siamo stati è stato il Padiglione delle Carrozze sotto i giardini. Un museo splendido. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto il padiglione delle carrozze , alla fine dei Musei Vaticani. Non so se è lo stesso che hai visto tu. Ciao

      Elimina
  10. Stupendi qst giardini!! Belle le foto. Pure io avrei scelto il bus , non sono molto amante delle lunghe passeggiate e mi pare che siano molto vasti questi giardini. Ciao. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto vasti e pure in salita !! Sono curatissimi. Ciao

      Elimina
  11. Bel reportage di un luogo splendido è importante siano sempre visitabili. Sarebbe bello poter passeggiare sempre liberamente anche nei giardini del palazzo del Quirinale che sono altrettanto belli.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giardini del Quirinale non li ho mai visti, mi mancano. Ciao

      Elimina
  12. Non ho ancora avuto il piacere di visitare Roma e sono molto contenta dei tuoi ultimi post, perchè mi hanno permesso di fare un piccolo tour virtuale che ho apprezzato tantissimo.
    I giardini vaticani devono essere meravilgiosi.

    RispondiElimina
  13. Un incantevole quadro di fotografie che hai raccolto dei giardini vaticani , è un'Emozione poterle vedere cara Mirti , complimenti per la bravissima fotografa che sei , avendole fatte dal bus .

    Un abbraccio ed un buon fine settimana.🌺

    Rosy

    RispondiElimina
  14. Una speciale cura, e un'incredibile bellezza, in questo luogo che mi capita di visitare, di tanto in tanto, per vari motivi.
    Ne hai esaltato la solarità e la bellezza! Grazie di cuore
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
  15. Un luogo incantevole! Grazie per la condivisione di questa bella esperienza!

    RispondiElimina
  16. Meravigliosi i giardini, anche con le foto prese dal bus. Avevo dato una sbirciata anni fa dalla terrazza, prima di entrare ai musei Vaticani ma, i giardini non li abbiamo visti. Sarà sicuramente per la prossima volta quando andremo a Roma. Grazie a te.

    RispondiElimina
  17. Splendide foto di splendidi luoghi. E sei stata fortunata per la bella giornata.

    RispondiElimina
  18. Meravigliose le fotografie di questo post Mirti. Io purtroppo i giardini vaticani non li ho mai potuti vedere di persona. Almeno, ora, li ho visti tramite le tue foto, grazie per avercele fatte vedere. Buon lunedì pomeriggio e serena continuazione di settimana e mese di ottobre.

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! ** Non ci sono mai stata ma adesso è diventata una meta obbligata la prossima volta che torno a Roma!

    RispondiElimina
  20. Splendide foto cara, grazie della condivisione, devo proprio andarci....

    RispondiElimina
  21. Ho vissuto per 3 anni a Roma ma, con grande rammarico, non ci sono mai stato. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non ci sei mai stato, sono molto belli !! Saluti.

      Elimina
  22. Que maravilla. Gracias por darnos a conocer estos lugares.
    Buena opción la del autobús así la visita fue más cómoda.Estupendas fotos.
    Buena noche Mirty.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia, bellissime le tue vacanze romane e poi l'incontro con Papa Francesco. mi fai venire voglia di partire subito. abbraccio
    Gio








    RispondiElimina
  24. Basta un bel libro.......... Buona notte!

    RispondiElimina
  25. belle queste manifestazioni per non dimenticare il passato.
    Barbara

    RispondiElimina
  26. Sono di parte lo so, ma è bellezza allo stato puro.

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...