martedì 15 gennaio 2019

Omaggio a De Andrè

Nei giorni scorsi è ricorso il ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè e la città di Novara, all'interno dei sotterranei del Castello,  gli ha dedicato una piccola esposizione di foto, manifesti, articoli di giornale, oggetti personali,  ecc.. per ricordarlo.

Io, ai tempi, amavo di più altri cantanti, De Andrè lo conoscevo poco, l'ho apprezzato di più dopo la sua morte. 
Ricordo il periodo del suo sequestro, in Sardegna, con la moglie e la successiva liberazione.
Delle canzoni conoscevo e conosco le più celebri, ancora attuali, ricolme di poesia.
Mi sono recata a vedere questa piccola esposizione il 12 gennaio e vi mostro qualche foto che ho fatto.
Questi sono manifesti dei suoi spettacoli :




Ritagli di giornali che parlavano di lui e delle sue canzoni:



Il certificato di nascita : 

Il manoscritto di una canzone
Alcuni 33 giri


Uno dei suoi strumenti musicali : 

"Quei giorni perduti a rincorrere il vento
a chiederci un bacio e volerne altri cento
un giorno qualunque li ricorderai
amore che fuggi da me tornerai "

36 commenti:

  1. Che bello! E che bostalgia!!!!
    Ciao Mirtillo

    RispondiElimina
  2. Che bei ricordi cara! Nella mia città (città natale di De Andrè) si sono tenute diverse manifestazioni alle quali hanno aderito tante persone anche giovani ragazzi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Le sue canzoni sono state un po' la colonna sonora della mia adolescenza. Hai creato un bellissimo omaggio. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Hai fatto un bellissimo post. Vai a vedere sempre cose interessanti
    e ci fai partecipi. Io non l' ho seguito molto. Buona serata. Grazie per avermi scritto.

    RispondiElimina
  5. Cara Mirtillo, non eri la sola che amavi altri cantanti io pure avevo delle altre preferenze.
    Dopo la sua morte incominciai ad ascoltare le sue canzoni, e ho visto che erano molto poetiche.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Devo ammettree che le sue canzoni sono pura poesia, ma non è stato tra i miei cantanti preferiti,seppur qualche canzone la so a memoria.... anche io come te ricordo del tragico sequestro....ciao carissima

    RispondiElimina
  7. È un bellissimo omaggio. Come te, mi sono avvicinata a lui, solo dopo che è morto.
    Un grandissimo poeta. Grazie per averci regalato le immagini della mostra di Novara.

    RispondiElimina
  8. Le tue foto hanno odore di carta antica e le apprezzo. Sono volati questi anni, pare ieri che è mancato e oggi lo si ricorda dopo vent'anni.
    Penso anch'io che tu faccia scelte interessanti e, per fortuna, ce ne fai partecipi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Anch'io l'ho conosciuto dopo la sua morte. Prima non lo seguivo molto. E' stato un poeta della musica. Bacioni cara e buonanotte ^_^

    RispondiElimina
  10. Era un grande. I suoi testi erano carichi di solidarietà e senso di giustizia. Credo sia indimenticabile.

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver condiviso queste foto, sono bellissime.
    Io amo questo artista, le sue canzoni secondo me sono inimitabili.
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per i vostri commenti. vedo che in tanti amate ed apprezzate la misica di Fabrizio De Andrè . buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Un grande, grandissimo artista. Le sue canzoni non erano semplici canzoni, erano poesie, erano storie... raccontavano di emozioni e sentimenti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. Cara Mirtillo, io di solito uso google per cercare immagini, di solito preferisco illustrazioni come la tua qui. Cerco come Header, wallpaper, sfondi ecc...cerco sempre parole nuove per trovare qualcosa di free. Dalla ricerca che fai per "immagini" puoi scegliere anche la misura. Non è detto che siano precisi però almeno non ti scarica troppo piccole. Io cerco maggiori di 1600x1200 o di più. poi cercando se trovi una che ti piace ti fermi sul sito e vedi se ci sono altre dello stesso genere. In questo periodo cercando immagini ho trovato questo sito free: https://it.kisspng.com/ qualcosa trovi qui. Ma ci sono tanti da vedere e con pazienza cercare per tipo. Puoi anche scegliere su google per colore. Se trovi qualcuna non troppo grande e soprattutto non quadrata perchè sei costretta a ritagliare, puoi sempre ingrandirla se più piccola di come ti serve, quel poco che si può senza rovinare la nitidezza o al contrario rimpicciolirla. Io uso un programmino free facile che ho da 12 anni. PhotoFiltre 7. Spero di esserti stata un pò utile. Ciao Mirtillo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!!! Seguirò i tuoi consigli e proverò. Ciao

      Elimina
  15. ciao cara, innanzitutto grazie per gli auguri per il mio compleanno! per quanto riguarda De Andrè, pur apprezzandone la poesia, non è tra i miei cantautori preferiti, mi mette molta malinconia. Un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  16. Un bellissimo omaggio!!! Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Mirtillo, da me c’è un premio anche per te, sebbene non nominata, perché ho voluto dare risalto a blog per me nuovi, sempre se ti va.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. Cara Mirtillo, io invece De Andrè l'ho conosciuto da ragazza e mi è sempre piaciuto molto per la sua poesia malinconica e la grande ironia
    E poi una voce così bella, profonda...
    Ti saluto, a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  19. Ammetto di non essere molto familiare e non conoscere molto bene l'opera di questo grande della musica italiana ma spero di farlo poco a poco come è giusto farlo.
    Buona serata e buon fine settimana.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  20. Tanta malinconia e tristezza per un mondo che non vuol cambiare. Tanto amore per gli ultimi nelle sue canzoni.

    RispondiElimina
  21. Ciaooo Miry, i tuoi post sono sempre interessanti. Anche questo mi piace molto. Buon fine settimana cara..

    RispondiElimina
  22. anche a me piace tanto: la mia preferita è Verranno a chiederti del nostro amore

    RispondiElimina
  23. Hai fatto un bellissimo omaggio ad un grande artista.
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Come Susanna, anche a me della musica di De André piace la malinconia soffusa.

    RispondiElimina
  25. Interessante questa esposizione Mirtillo, sembra molto intimista.
    Devo ammettere di non conoscere molto Fabrizio De Andrè, a parte alcune canzoni più famose. Forse non è il mio genere. ma sicuramente aveva del buono . . . . anche se spesso per i miei gusti la malinconia forse era eccessiva. Un saluto Mirtillo. Buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina

De Nittis

Oggi sono stata a Milano, con una cara amica. Abbiamo visto la mostra dedicata a De Nittis, che è in corso a Palazzo Reale. " De Nittis...