lunedì 17 dicembre 2018

I miei Natali del passato


Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da Mikimoz "I miei Natali del passato". 



Io sono stata taggata da
Fioredicollina https://fioredicollina.blogspot.com/2018/12/i-miei-natali-del-passato.html


Le regole sono: 
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti; 
2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html
3) taggare cinque blogger avvisandoli.


GIOCHI
I miei giochi preferiti erano le bambole. Quando ero bambina, le Barbie non c'erano ancora. Avevo bambole di marchi che oggi non esistono più,come le Furga , le Migliorati, le Ratti, le Sebino.Erano bambole con le sembianze di bambine, più che di signorine e, qualcuna tipo le mini Furga, le conservo ancora .Mia nonna, che sapeva cucire bene a macchina, mi preparava dei bei vestitini con le stoffe avanzate dai suoi lavori.

FUMETTI
Leggevo Topolino , il Corrierino dei Piccoli, Braccio di Ferro.

FILM 
Ricordo "Mary Poppins", "Il piccolo Lord", i film con Ollio e Stanlio, con Charlot.. 

TELEVISIONE 
Quando ero piccola la TV era ancora in bianco e nero e coi soli canali Rai per cui guardavo la "TV dei ragazzi" al pomeriggio. Andavo a letto presto, dopo "Carosello" del quale ricordo le pubblicità che mi divertivano : Joe Condor, Susanna tutta panna, Calimero pulcino nero, ecc.. 

CANZONE 
Ricordo "Tu scendi dalle stelle", "Jingle bells", "Adeste fidelis", "Bianco Natale" 

CIBO 
Mia nonna, ogni Natale, ci preparava un grosso piatto di insalata russa, la faceva lei ed era buonissima. 
Sempre mia nonna, che aveva il pollaio, ci regalava una gallina già pulita. Poi mangiavo l'antipasto, i ravioli, l'arrosto, la frutta secca e il panettone Motta o Alemagna. Allora c'erano solo queste due marche e i panettoni erano tutti uguali, non c'era la scelta di adesso. 

LUOGHI 
Ho sempre trascorso il Natale a casa . Il giorno di Natale pranzavo, oltre che con la mia famiglia , anche con i nonni e qualche zia anziana e sola. 

LIBRI 
Amavo i libri di fiabe e ne ricevevo qualcuno anche a Natale. 
Ricordo i aver ricevuto libro di animali e argomenti storici. 

VIDEOGAMES
Non c'erano! Si giocava a tombola, a carte, a dama , a Monopoli. 

LIFE 
Da piccola, con mio padre, preparavo l'albero di Natale, era un albero vero che è durato diversi anni. Poi sono passata ad un paio di alberi finti. Rotti quelli, non ho più fatto l'albero. 
Preparavo anche il presepe e lo preparo ancora oggi, con le stesse statuine di allora, qualcuna un pò rovinata; ho solo cambiato la capanna perchè quella di allora era in pessime condizioni. 
Mi piace proprio il fatto che le statuine siano sempre le stesse perchè è una tradizione che continua con me. 
Scrivevo la letterina ma non a Babbo Natale, la scrivevo a Gesù Bambino, perchè allora si usava così. 
La notte di Natale, cercavo di resistere sveglia per vedere l'arrivo di Gesù Bambino. E' stato brutto scoprire che erano i genitori a portare i doni !!! 

FOTO DI UN NATALE PASSATO :
Io e mio padre : avevo circa 11 anni !!!Quanto tempo fa !!!! 




Chi vuole continuare ?Forza !! A voi proseguire !!



29 commenti:

  1. le bambole Furga!!!! La mia era Susanna, Capelli lunghi astano scuro... come era bella (scusate!) confronto alle Barbie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ricordo Susanna, Sylvia , Sheila..erano bellissime.

      Elimina
  2. Ciao cara sono subito passata a leggere ...ma che momoria hai ti ricordi le marche delle bambole di allora...io ne avevo tante e mi hai ricordato che la mia nonna mi aveva pure lei cucito splendidi abiti x la mia Barbie però...era la prima che usciva ed era mora coi capelli corti chissà che fine ha fatto non conservo nulla del mio passato perché ho fatto diversi traslochi e ogni volta ho eliminato cose giocattoli libri etc....da qlc parte avrò le foto ma io non le guardo mai mi fanno soffrire ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante bambole le ho conservate e le ho ancora ora. Barbie non ne ho mai avute. Ciaoo

      Elimina
  3. Cara Mirtillo, immagino che nel cuore avevi immagazzinato tanti ricordi.
    Ora con il Natale tutti anno preso vita, e ti senti emozionata di sicuro.
    Ciao e buono serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. I Natali passati... uh quanti ne ho passati io... ahaha...
    Che tenerezza quella foto con tuo padre. E anche quell'alberello vero, testimone di vero amore e rispetto per la natura.
    Ora che ho letto delle tue festività passate, credo di conoscerti un pochino di più e mi permetto di abbracciarti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Che bello, i tuoi Natali assomigliano molto ai miei. La Furga, sai che ho ancora cinque di quelle bambole con i loro vestitini fatti dalla mia mamma ( Santa Lucia), lei faceva la sarta. Il panettone è ancora il Motta tradizionale e le statuine, alla morte dei miei, le abbiamo divise fra noi fratelli. Evviva le tradizioni. Ciao Mirtillo e complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. CHe bei ricordi...del tutto simili ai miei. Oggi come allora è la famiglia ha dare vita ai Natali più veri... anche con poco ma tutti insieme e in pace.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  7. Tanti bei ricordi in questo post.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Los tiempos cambian, pero la esencia de la Navidad sigue estando con nosotros.

    Besos

    RispondiElimina
  9. che bei ricordi, molti ci accomunano!!!!! un grande abbraccio e grazie per il tuo commento al mio blog.
    Buone Feste Lory

    RispondiElimina
  10. Ciao Mirtillo, carissimi auguri di buon Natale e liete Feste!

    RispondiElimina
  11. Mi piacevano i modellini e le costruzioni e anch'io leggevo Topolino e il Corriere dei Piccoli. Tanti Auguri di Buon Natale e Felice 2019

    RispondiElimina
  12. Saluti e auguri Glicine e Macchiaiolo.

    RispondiElimina
  13. Che bello questo tag e che nostalgia! Io mi ricordo che la mia vigilia era guardare il film disney di turno della tv! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Non so perché ma durante le feste natalizie sembra che i ricordi si facciano più vivi e brillanti.
    Bella la foto col tuo papà.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  15. ciao io alle bambole preferivo gli animali in pezza però ho ancora un bambolotto della Furga e il cicciobello. Anch'io leggevo Braccio di Ferro, Topolino lo leggo ancora oggi. Bella la fotografia con tuo papà. Io da piccola non ho molte fotografie, del periodo di natale mi sa di non averne nemmeno una.

    RispondiElimina
  16. Che bei ricordi... il bello è che possiamo continuare a costruirne di nuovi, Natale dopo Natale.
    Tantissimi auguri. ♥

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...