giovedì 22 novembre 2018

Padova


Sabato 11 e domenica 12 novembre, mi sono recata a Padova. 
Lo scopo principale era quello di visitare la mostra "Gauguin e gli Impressionisti" e di quella vi parlerò più avanti.


Questa volta vi mostro alcune delle foto che ho scattato presso la Basilica di Sant'Antonio.
E' stata la seconda volta che mi sono recata a visitare questo luogo, la volta precedente è stata due anni fa, in occasione del mio compleanno.
Questa volta ho potuto conoscere ed apprezzare meglio questa grandiosa Basilica ed anche la storia di Sant'Antonio che ci  è stata presentata attraverso dei video multimediali. 
Inoltre ho potuto anche visitare il museo dedicato a questo santo .
Devo dire che questi due giorni a Padova mi hanno fatto veramente bene e sono tornata più serena e rinfrancata nel mio percorso quotidiano.  
Le foto che ho fatto sono solo degli esterni, in particolare si vedono i tre chiostri,  all'interno ho preferito non farne.
Le foto  sono un pochino scure, colpa del tempo molto incerto e, a tratti, piovoso: 






22 commenti:

  1. Ciao Mirtillo, ho visitato Padova più di vent'anni fa ma ne conservo un bellissimo ricordo. Belle le foto, la basilica è un gioiello della fede, S.Antonio è molto amato.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata 3 anni fa ed ho molto apprezzato l'organizzazione del percorso nella basilica e nel museo.
    Pur essendo atea, ho effettuato il percorso con non poca emozione.
    Ci tornerei.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata a Padova, dovrò programmare un viaggetto perché deve essere davvero una bellissima città e chissà la Basilica! Grazie Mirtillo per questo tuo racconto e per le immagini. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Such an enchanting place. It is very beautiful.

    RispondiElimina
  5. Bellissima Padova.
    Ci vado spesso perché mia figlia è in cura da un luminare dell' ospedale della città, sede universitaria prestigiosa.
    Sono anche devota del Santo -così viene chiamato dai padovani- , al quale ho chiesto la grazia due volte.
    È commovente vedere la devozione dei fedeli alla sua tomba.

    RispondiElimina
  6. Padova e' una delle citta italiane più belle...basta pensare appunto alla bellissima basilica del Santo che le tue foto ci ricordano, la stupenda cappella degli Scrovegni ecc.
    Ma Padova e' anche dotta, padovani gran dottori dice il proverbio. Vanta anche la prima donna laureata al mondo: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

    RispondiElimina
  7. Sono stata a Padova tre volte: ho potuto visitare la cappella degli Scrovegni, il museo degli Eremitani, la basilica del santo e una cappella? sulla destra, una mostra di Boldini e il centro storico.
    Insomma un po' tutta. Bella città e tanti turisti. Baci Mirty!

    RispondiElimina
  8. Me gusta mucho el atrio y los patios con columnas.

    Besos

    RispondiElimina
  9. Ciao, viaggiare vuol dire conoscere, ammirare ed emozionarsi.
    Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
  10. Grazie amici e buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  11. Gran bella città Padova ... puo' darsi che vada anch'io a vedere la mostra.

    RispondiElimina
  12. Volevo andare al cinema, invece ho trascorso il fine settimana a casa! Buona serata a te!

    RispondiElimina
  13. A me le foto paiono bellissime e il tuo fresco entusiasmo cattura. Chissà se avrò modo di andare a visitare Padova. Avrei bisogno anch'io di ritemprarmi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. bella città padova, senza dimenticare la relativa vicinanza di venezia :) Gauguin,Rimbaud,Van gogh,Cezanne: tre persone con cui vorrei discutere. Gauguin? "Diventare selvaggi: ecco dunque uno dei modi per evadere da una società divenuta insopportabile. e' ciò che ha cercato di fare anche Paul Gauguin,dando alla sua impresa un carattere che potremmo dire esemplare. [...] In Gauguin c'è un'acredine vera verso la società 'criminale,male organizzata' e 'governata dall'oro' c'è un disprezzo autentico nei confronti della 'lotta europea per il denaro'. Gauguin come Rimbaud, pensa che anche il cristianesimo abbia avuto il torto di 'abolire la confidenza dell'uomo in se stesso e nella beltà degli istinti primitivi'. Nella società si sente perciò uno spostato e anch'egli, prima della fuga finale,tenta la soluzione del suicidio ingerendo arsenico. [...] Questa evasione egli l'ha tentata in due direzioni,la prima verso il mito della spiritualità popolare nei suoi due soggiorni in Bretagna; la seconda nel mito del primitivo con i suoi due viaggi a Thaiti e con l'ultima dimora all'isola Dominique delle Marchesi, dove morì nel maggio del 1903" (cit. mario de micheli)

    M'immagino di entrare nella stanza di van gogh insieme a gauguin e rimbaud; uscire e prendermi una sbronza con l'assenzio (vero) parlando del futuro degenere del post moderno neoliberista. E poi svegliarmi come se fosse stato un sogno. O un incubo. E tu?
    madmath-child.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai una domanda troppo difficile alla quale, scusa , ma non so rispondere.

      Elimina
  15. Padova è molto bella e caratteristica, se poi vai anche a visitare le ville Palladiane allora fai tombola!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno e buona settimana a tutti.

    RispondiElimina

  17. Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 3.000 a 500.000 euro a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com

    Whatsapp: +39 3891124366




    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 3.000 a 500.000 euro a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com

    Whatsapp: +39 3891124366

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...