domenica 18 settembre 2016

Ricordo di Ferragosto.

Ho trascorso il Ferragosto, come tutti gli anni, sulle montagne piemontesi.
La sera prima ci sono stati i fuochi artificiali, preceduti dai due falò e, come tutti gli anni, ho assistito allo spettacolo in compagnia di una delle mie più care amiche.
Ho provato a fare qualche foto con il mio cellulare, ovviamente danno solo una piccola idea di quello che è stato il bellissimo  spettacolo offerto.
Ecco : nella prima foto un momento dello spettacolo pirotecnico.
Nella seconda foto, il falò che viene acceso prima che inizino i fuochi :





Il giorno di Ferragosto, festa della Madonna Assunta, c'è stata la processione con  la statua della Madonna,  le donne del posto vi partecipano con i vivaci   abiti tradizionali.  
E' una festa molto sentita  e sono in tantissimi a seguire la processione, che procede lentamente, tra due ali di folla.



Ferragosto, ormai, è lontano ma ci tenevo ad inserire le foto, come ricordo di una bella vacanza, di giornate di sole e pensieri un pò più lievi di quelli che mi accompagneranno, temo, nei prossimi mesi. 



15 commenti:

  1. ciao buona settimana. Belle queste feste. Mi piacciono molto i costumi.
    L'unica cosa che a me non piace sono i fuochi d'artificio, non mi affascinano. Pensa quando ero piccola il 14 agosto in montagna li facevano sempre e io quando c'erano andavo sotto le coperte, mi facevano paura.

    RispondiElimina
  2. Cara Mirtillo, queste feste rimangono indelebili fino al prossimo agosto che si ripeteranno, sempre con una festività che lascia un bellissimo ricordo.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirtillo, passo a salutarti dopo la mia lunga assenza. Sono stata parecchio male ma adesso sto decisamente bene e oggi ho " riaperto " il blog. Belle foto e bello il tuo ricordo.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ricordi che e giusto riviverli
    ciao un'amichevole abbraccio
    Tiziano

    RispondiElimina
  5. Foto molto belle per dei ricordi altrettanto piacevoli di un ferragosto speciale :)

    Un caro saluto a te :)

    RispondiElimina
  6. Belle foto complimenti :-)
    Grazie per la visita al mio Rifugio :-)
    Un saluto, buona giornata e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  7. bei ricordi , che rimangono con le foto

    RispondiElimina
  8. Cara Mirtillo, a prescindere dal fatto che le rievocazioni, fedelmente, sono riproposte ogni anno, tutto sta sempre negli occhi e nella bellezza di chi li vive! Le foto sono belle, ma il tuo post carico di sentimento lo è di più! Tutto molto dolce e gradevole ... ti abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  9. E' bello ricordarsi dell'estate appena trascorsa! Io poi adoro le rievocazioni...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  10. Belle foto e naturalmente bei ricordi sempre, momenti che la macchina fotografica congela e ti permette di riviverli con le sue emozioni nel tempo! Ciao Stefania

    RispondiElimina
  11. Anche da noi a Messina il giorno di ferragosto c'è la processione della Madonna Assunta. E' una festa molto sentita, a cui partecipano tantissime persone. Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  12. Il tempo vola... ma i ricordi rimangono vivi... la processione è interessante!

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...