giovedì 29 ottobre 2015

EXPO - La francia

Questo post, dedicato al padiglione della Francia all'Expo, l'ho scritto nel mese di giugno, in occasione della mia seconda visita,  ma non l'ho mai pubblicato; lo faccio ora, prima che Expo chiuda.
Le foto sono mie.
Il padiglione ha una struttura essenziale, interamente costruita in legno, proveniente dal dipartimento del Jura.
Per arrivare all'ingresso del padiglione si passa da un grandissimo orto dove ci sono diversi tipi di coltivazioni. Questo orto forma una specie di labirinto;  io personalmente, ho fatto fatica a trovare l'ingresso, continuavo a girarci attorno, fino a quando un addetto ai lavori mi ha indicato la strada, in francese !
Devo dire che è stato uno dei pochi padiglioni in cui mi è stato offerto un piccolo "assaggio", un pacchetto di patatine piccanti, forse al bacon .
Ecco la struttura del padiglione, in legno molto lineare, davanti le coltivazioni. 
Le coltivazioni continuano, grano, verze... 

L'interno:  al soffitto sono appesi tutti i prodotti principali della produzione francese.
Devo dire che questa idea mi è sembrata un pò dispersiva e non mi è piaciuta molto;  infatti, dopo un giro veloce, mi sono diretta all'uscita.  Tutto sommato, ho trovato originale e piacevole l'idea dell'orto a forma di labirinto, certo che con il caldo di questa estate, avranno avuto i loro problemi a mantenere tutto verde !
(foto personali del 29 giugno 2015) 

4 commenti:

  1. Cara Mirtillo, io non mi stanco mai di guardare le belle foto che te e tanti altri pubblicano.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtillo, finalmente anche questa maratona di Expo finisce...tu ed io, anche se in modi diversi, lo abbiamo veramente celebrato molto. Belle le foto che hai scattato al padiglione Francia...anche se forse il padiglione, come dici tu, non era proprio il top.
    Buona giornata, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirtillo - bel post - Expo interessante sicuramente ma troppo troppo pieno da settembre in poi .... Io ci sono andata due volte e tutte e due c'era un mega casino e molti dei padiglioni che volevo vedere avevano tempi di attesa disumani.
    Io sono davvero di corsa in questi gg - ho un sacco da fare prima di domenica. Sono passata da te per invitare te e tutte le tue followers che fossero interessate a passare al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ da domenica 1° Novembre fino al 1° Dicembre - infatti Il Rifugio in quei giorni ospita il Link Party degli Elfi II Edizione - questa volta è prevista una sorpresa.
    Sei caldamente invitata a partecipare Robby. Un saluto ed a presto

    RispondiElimina
  4. Beh, visto che io non sono andata a visitare l'Expo posso dire ben poco, però da quel che vedo anch'io trovo originale l'idea dell'orto..molto belle le foto. Buon fine settimana, Stefania

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...