sabato 2 maggio 2015

Mia madre

 "MIA MADRE" è un film di Nanni Moretti interpretato dallo stesso Moretti e da Margherita Buy.
Narra la storia di Margherita che fa la regista e sta girando un impegnativo film che ha a che fare con la situazione degli operai nelle  fabbriche, tra scioperi e crisi occupazionale.
L'interprete del suo film ( J. Turturro),un personaggio un pò bizzarro,  le crea molti dubbi e problemi perchè sembra avere qualche difficoltà a memorizzare le battute.
Contemporaneamente, Margherita deve occuparsi, con il fratello Giovanni,  anche della sua anziana madre, ex insegnante di latino, ricoverata in ospedale in condizioni critiche,  e questo le crea molta ansia e preoccupazione.
Anche la figlia di Margherita le dà qualche problema, soprattutto perchè non va d'accordo proprio con il latino.
E' un film interpretato e diretto molto bene,  molto realistico e commovente.
Un film impegnativo da vedere perchè l'argomento di cui tratta è serio e tutti ci siamo trovati o ci troveremo nella stessa situazione e vivremo gli stessi sentimenti degli interpreti.
Un film che mi ha riportato indietro nel tempo di nove anni, quando anche io ero in ansia per l'aggravarsi delle condizioni di mia madre e, quando non ero al lavoro, le stavo vicino e le tenevo compagnia nel suo letto di ospedale, fino alla fine.

6 commenti:

  1. Non ho visto ancora il film, ma credo che sia bello. Margherita Buy è tra le mie attrice italiane preferite e Nanni Moretti è sempre unico nel suo genere. Grazie per la proposta. Buona domenica a te :)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Mirty, hai fatto una bella recensione del film che mi incuriosisce. Dalla narrazione spicca lo stile di Nanni Moretti. Ciaoooo bella, a rileggerci ... Bruna

    RispondiElimina
  3. Grazie per averlo segnalato e penso che mi possa piacere.,
    Ciaoo e buona settimana.
    Magda

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio! Come stai? Grazie oggi sto finalmente un pò meglio! Non ne posso più di questa allergia! Allora poi mi diari come ti chiami ;-) così ti capisco! Grazie di tutto! Cmq Tsù non è che sia tanto impegnativo basta mettere un pò di foto ;-) Un abbraccio buon inizio settimana! Baci

    RispondiElimina
  5. tocca un tema che mi ha riguardato da vicino pure me...purtroppo....
    ho letto che vai all'expo...ma oggi sei andata o il prox lunedi?
    grazie che sei passata x la foto sfida :-) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. GRAZIE MAGDA; SHANE; FIORE, un bacio

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...