lunedì 8 dicembre 2014

La fiera degli Oh bej O bej !

La Fiera degli Oh bej Oh bej è la festa milanese per eccellenza ed ha origini antichissime, fatte risalire addirittura al 1288.
E' strettamente legata alla ricorrenza del 7 dicembre in onore di Sant'Ambrogio patrono di Milano.
Il nome significa " Oh belli ! Oh belli !"e pare che derivi dalle espressioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, videro i doni portati dall'inviato di papa Pio IV , Giannetto Castiglioni.
A quei tempi i prodotti esposti erano poveri e soprattutto gastronomici : i famosi "firon" che erano file di castagne, il castagnaccio,  la mostarda, le bambole di pezza e qualche vestito.

Oggi il mercatino è alla portata di tutti e di tutte le tasche e offre soprattutto piccolo antiquariato, artigianato e dolciumi.

Inizialmente la manifestazione si svolgeva in una piazza in pieno centro, a pochi passi dal Duomo (piazza dei mercanti)  e successivamente, a partire dal 1866, venne trasferita nelle adiacenze della Basilica dedicata a Sant'Ambrogio.
Da qualche anno questa fiera si svolge tutto intorno al Castello Sforzesco, proprio in pieno centro, e ospita oltre 400 espositori.
Ecco qualche foto, le ho fatto stamattina, peccato per la nebbia : 
(foto personali 8/12/2014)

2 commenti:

  1. mi ha detto una conoscente di Milano che ora è piu che altro un mercato (con molti cinesi) , invece anni fa era una cosa + caratteristica è vero?

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata qualche anno fa, mi era piaciuta.

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...