lunedì 18 luglio 2011

Vacanze

Con il caicco fra le spiaggette di Karpathos :

Venerdì, ultimo giorno di vacanza prima della partenza, abbiamo partecipato ad un giro in caicco che ha toccato alcune fra le spiaggette più belle dell'isola di Karpathos.
Il caicco " Sofia My Love" è partito dal porto di Pigadia e ha fatto sosta in queste spiaggette:

- Vasily Paradise, una spiaggia minuscola e incantevole con l'acqua limpidissima.
Qui, dopo il bagno, ci siamo "arrampicati" su per le rocce fino ad un piccolo spiazzo fra la vegetazione per pranzare : spiedini, insalata, riso alla greca e anguria.

 ( Vasily Paradise)

- Apella, un posto delizioso con alle spalle  una pineta, un'acqua limpidissima e cristallina, fare il bagno qui è un'esperienza particolarmente piacevole.

 ( Apella)

- Kira Panaya, un'arenile incastrato fra promontori rocciosi. Qui il caicco non ha potuto attraccare ma i più coraggiosi si sono lanciati nell' acqua alta per un bel bagno ristoratore.

 (Kira Panaya)


Quando torno da una vacanza e guardo le foto che ho fatto provo sempre un pò di delusione : per quanto esse possano essere venute bene, la realtà è un'altra cosa.
Le foto rendono solo in minima parte la bellezza di questi posti  però, nel tempo, mi aiuteranno a ricordare e questo è importante.

domenica 17 luglio 2011

Mare

Le mie foto da Karpathos :

Pigadia, detta ufficialmente Karpathos, è capoluogo dell'isola dove fanno scalo i traghetti provenienti da Rodi e da Creta.

E' una bella cittadina con tanti negozietti.
Qui si trova l'hotel dove abbiamo alloggiato.
Purtroppo la spiaggia era di ghiaietto e, a riva, c'erano i sassoni che rendevano difficile stare in acqua.
Per fare il bagno ci dovevamo spostare di un pò per trovare la sabbia.


 (Pigadia)

Diafani è un piccolo centro, molto carino.


 (Diafani)
                                                                                                        
Olimpos è la cittadina più visitata dell'isola di Karpathos, è detta anche "Il villaggio  delle donne" perchè le donne sono sempre state e  sono tuttora la maggioranza. I loro uomini sono sempre stati fuori a combattere i pirati turchi o a lavorare.
Ci sono arrivata con il battello fino a Diafani e poi con il pullman guidato, appunto, da una donna.

 (Olimpos)

sabato 16 luglio 2011

Vacanze

La meta delle mie vacanze di quest'anno :
Isola di Karpathos
(Grecia)



L'isola di Karpathos è la più meridionale del Dodecaneso, si trova tra Creta e Rodi ed ha una popolazione di 6.500 abitanti.
Ha una forma bislunga, la sua parte più larga è di 11 km, la più stretta di soli 3,5 km.
I principali prodotti di quest'isola sono l'uva (da cui si ricava un ottimo vino), i formaggi, il miele, le arance, le spezie  e i limoni.
Poi ci sono i prodotti dell'artigianato : tessuti fatti a mano col telaio, piatti, oggetti in rame.
La caratteristica di quest'isola (come, purtroppo, ho avuto modo di constatare ) è il vento che soffia sempre implacabile giorno e notte.

Sono appena arrivata ! Tutto bene! Grazie dei saluti e dei commenti, non me ne aspettavo così tanti ! Ciao, passerò da voi .