venerdì 24 febbraio 2017

Baj

Oggi vi voglio proporre alcune opere di Enrico Baj (1924-2003), artista di origini milanesi, fondatore del Movimento Nucleare , che ha partecipato a movimenti d'avanguardia italiani ed esteri.

E' un artista che ha lavorato per oltre cinquanta anni e che ha sempre cercato di rinnovarsi e sperimentare nuove tecniche .

La sua tecnica preferita è stata il collage che gli ha permesso di usare una grande varietà di materiali stoffa, passamaneria, bottoni, vetri colorati, legno, plastiche, ecc..).
Al di là di questo aspetto, un pò ludico, costante è stato il suo impegno contro la violenza e l'aggressività del potere che si esprime in questi mostri che vedrete nelle foto.
Questa mostra era aperta già da alcuni mesi ma non mi hai mai attratto molto, mi sento un pò lontana dall'espressività di Baj.
Solo ora, dato che son gli ultimi giorni prima della chiusura, mi son decisa a visitarla, se non altro per ammirare la grande creatività di questo artista e ho fatto alcune foto.
Eccole :







Queste ultime tre opere, che vedete sotto, fanno parte dell' "APOCALISSE" , sono installazioni che occupano tutta una sala, sono un' allegoria della situazione umana dove il conformismo è il male da combattere... con tanta ironia. 




9 commenti:

  1. Cara Mirtillo, non conoscevo per niente questo personaggio, ma da quanto ai spiegato, è tutto molto interessante le opere sono tutte speciali solo un artista geniale come lui poteva crearle.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Un'artista molto particolare.
    Le prime opere assomigliano un po' a quadri di Picasso.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci fatto conoscere meglio quest'artista.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. non lo conoscevo ..mi piace
    buona domenica :))

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo artista, le sue linee mi ricordano in versione contemporanea il genio di Bosch che è uno fra i miei artisti preferiti.
    Ti seguirò volentieri, un abbraccio, Franny.

    RispondiElimina
  6. Buon pomeriggio!
    Caspiterina sono bellissimi! Grazie per questo post! Grazie per essere passata da me! Ti mando un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente mi manca la preparazione adatta per interpretare correttamente questo artista che sinceramente non mi trasmette emozioni. Forse se vedessi i quadri invece delle foto cambierei idea.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo indietro tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutarmi a un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nel periodo, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me di tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che nessuno che conosco che hanno un problema di rapporto, vorrei essere di aiuto a tale persona da lui o lei riferendosi al l'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lui si può e-mail se avete bisogno il suo aiuto nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Magie Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...