lunedì 27 giugno 2016

Di sole, di pioggia e di medicina cinese !


Nei giorni scorsi, da noi, gran caldo;  quel caldo, che arriva dopo giorni di acquazzoni, e ti diventa subito insopportabile.


Sabato dovevo andare a Domodossola, cittadina di fondovalle molto afosa, a trovare una cara amica e già temevo che avrei patito il caldo, invece appena il treno è partito ho capito subito che andavamo incontro a nuvoloni neri. 

Sul lago Maggiore, poi, grandinava per bene e, sul treno, comitive di ragazzi in infradito e pantaloncini che, liberi dalla scuola, si apprestavano a trascorrere una bella giornata in riva al lago ma, invece...

Da notare anche l' incontro, un pò "strano" con una signora seduta davanti a me che, poco prima dell'arrivo, mi ha detto di essere una infermiera, appassionata di medicina cinese e di aver capito molte cose sulla mia salute, guardando le iridi dei miei occhi e il modo in cui muovevo i pollici che sono collegati ai polmoni (non sto a dire cosa mi ha detto per la privacy, comunque ci ha abbastanza azzeccato), comunque mi ha ripetuto più volte di prendere gocce di rosa canina e, soprattutto fiale di cobalto e magnesio per qualche mese. Mah !
A Domo, sono arrivata con un pochino di sole che faceva capolino tra le nuvole, incontrata la mia amica siamo andate al mercato e ho fatto i miei acquisti (anche troppi !) ma, poi, di nuovo giù a diluviare .. e noi a mangiare il gelato e chiacchierare sotto il tendone della foto sotto.


A fine giornata, son tornata a casa col sole e tutte le scarpe bagnate, nonostante tutta la pioggia, è stata una bella giornata ugualmente !




(foto fatte da me)

mercoledì 22 giugno 2016

Museo delle carrozze

Il museo delle carrozze di cui vi voglio parlare, si trova a Piacenza, a Palazzo Farnese.
Ci sono stata due sabati fa, con una mia cara amica blogger.
(Vedi post su Piacenza)
E' uno dei più prestigiosi musei del suo genere, presente in Italia, soprattutto per l'integrità dei pezzi esposti, che sono una settantina.
Vi sono berline di gala, berline da viaggio, landau, calessi, carrozzine per bambini.
Secondo me, doveva essere piacevole viaggiare in carrozza per il panorama ma chissà quanto tempo ci voleva e...poveri cavalli !!!

Ecco alcune foto, fatte da me :




(foto fatte da me)

venerdì 17 giugno 2016

Piacenza

Sabato scorso ho avuto la piacevole opportunità di incontrare una cara amica che ho conosciuto sul blog.
La nostra amicizia è nata ai tempi di Splinder ed è poi continuata nel tempo.
Questa è la seconda volta che ci siamo incontrate.
La volta precedente c'era la curiosità  di vedere chi sarebbe arrivata, dato che non l'avevo mai vista neanche in foto;  questa volta c'era l'attesa di rivederla.

Ci siamo incontrate a Piacenza, questo perchè, abitando piuttosto lontane l'una dall'altra, abbiamo pensato di incontrarci a metà strada, in un luogo che fosse abbastanza comodo per tutte e due .

Con le mie foto, vi porto a spasso per questa bella e tranquilla città: 

Questo è il Duomo , in stile Romanico e Gotico

Questo è il bellissimo Chiostro della Chiesa di Sant'Antonino

                                             Il Palazzo Pubblico, detto "Il Gotico"

Palazzo Farnese che contiene i Musei Civici

A proposito dei musei, scrive la mia amica :
" Diciamo che quello delle carrozze è stato molto interessante, la “Madonna” del Botticelli è davvero bella, ma “Il Fegato etrusco”, così pregiato che sembrava ci stessero mostrando un diamante da mille carati, appena l’ho visto custodito in una specie di teca mi veniva da ridere in faccia alla tipa del museo perché è proprio brutto, sarà che io sono poco sensibile a certe forme d’arte."
Vi lascio una sua foto presa dal web.



                                      



lunedì 13 giugno 2016

parliamo di vacanze


Mare, montagna o città d'arte ?

Qual è la destinazione migliore, secondo voi, per le vacanze estive ?
Per me viene prima di tutto il mare. Io, dal mare, abito un pò lontana, non ci posso andare abbastanza spesso, come vorrei.
Il mare è l'estate ma non ci posso neanche stare molto, causa problemi in famiglia.

La montagna mi piace molto, la trovo molto riposante, ci vado con una certa frequenza perchè ho un piccolo appartamentino sui monti del piemonte, però è sempre la stessa zona che vedo. Posso dire di non conoscere affatto la maggior parte delle montagne italiane.
Le città d'arte mi piacciono molto, basta che non faccia quel caldo odioso e pesante.

Di città, in estate ne ho viste molte, sia in Italia che all'estero. A volte sono stati dei tour sfiancanti ma che hanno lasciato dei bei ricordi, penso a Madrid, alla Francia del nord, al Portogallo, a Londra, a Praga, Budapest...
Per voi, cari amici, qual è la vacanza ideale ?


mercoledì 8 giugno 2016

All'oasi

Alcuni giorni fa vi avevo parlato della Certosa di Pavia.
Si tratta di un giardino naturalistico che ospita la flora e la fauna dei luoghi umidi : dalla Pianura Padana alla foresta pluviale, nella cornice di un castello medievale.

Le foto sono state fatte da me : 









venerdì 3 giugno 2016

Un tuffo nel passato

Primavera è anche tempo di rievocazioni storiche.
Vi propongo le foto che ho fatto nei giorni in  un piccolo borgo,  nelle campagne del novarese, che si prepara alla rievocazione delle vicende passate :