giovedì 7 aprile 2016

FAI 2° parte

Un'altro monumento storico che ho visitato nel week end del 20 marzo, per le Giornate FAI di Primavera, è stata questa piccola chiesa, posta nei dintorni di Varese.
E' la Chiesa di Sant'Antonio abate a Moncucco.
Una piccola chiesetta, difficile da raggiungere al limitar dei boschi, che se decidessi di tornarci, non saprei ritrovarla.
E' del Cinquecento e, una volta, c'era anche un piccolo monastero dei Carmelitani, chiuso poi per la condotta discutibile dei monaci.
Caduta nell'abbandono e nel degrado, è stata finalmente restaurata e viene aperta in occasioni particolari.










4 commenti:

  1. Sia benedetto il FAI che ci permette di scoprire i gioielli nascosti della nostra bella Italia! Molto suggestiva questa chiesetta. :)

    RispondiElimina
  2. Meno male che è stata restaurata, è molto bella.

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Mirtillo, ci fai vedere dei gioielli della nostra bella Italia, ciao e buon fine settimana, con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Cara Mirty è sempre un piacere leggere i tuoi interessanti post.
    Scusa per questa mia latitanza. Finalmente ho riaperto le finestre e spalancato la porta che era socchiusa, del mio modesto salotto. Se ti va, mi farebbe piacere riaverti tra le amiche di vecchia data e nuove. Ti mando un amichevole abbraccio. Bruna. ciaooooo

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...