sabato 12 dicembre 2015

Fanciulla di neve

Domenica scorsa, alla manifestazione "Artigiano in Fiera", sono stata attratta, in particolare, da una bancarella che vendeva oggetti in ceramica, provenienti dalla Bielorussia.
Ho comprato
 una piccola bambolina che la venditrice mi ha detto essere la Figlia di Babbo Natale, un personaggio da noi sconosciuto ma pare che nei Paesi dell'Est sia molto popolare e protagonista di varie leggende.
Mi sono informata in internet e credo che la mia statuina rappresenti "Snegurocka" ovvero la "Fanciulla di Neve" o "Nevina", cioè la nipote del portatore di doni Nonno Gelo.
Una bella ragazza bionda, che porta i lunghi capelli a treccia e indossa un abito bordato di pelliccia.
Vorrei proporre due leggende che riguardano il personaggio della fanciulla di Neve (prese da Wilkipedia)
Una leggenda racconta che Sneguročka era la figlia di due persone che non riusciavano ad avere figli e, per questo motivo, decisero di "fare" una figlia con della neve. Un giorno, Sneguročka, che d'estate si sentiva sempre triste, andò in un bosco con altre ragazze per raccogliere dei fiori; le ragazze accesero poi un falò, attorno al quale si misero a saltare: lo fece anche Sneguročka, che però si sciolse diventando una nuvola.
Un'altra leggenda racconta che Sneguročka era la figlia della Fata Primavera e del Vecchio Inverno e che Jarilo, il Sole, l'aveva condannata a morire se mai si fosse innamorata di qualche ragazzo; per questo motivo, viene tenuta a lungo nascosta dalla madre. Un giorno però Sneguročka conosce Mizgir', il fidanzato della sua migliore amica e se ne innamora, ricambiata: questo sentimento però costa la vita a Sneguročka, che si scioglie colpita da un raggio di sole; Mizgir', affranto dal dolore, decide di togliersi la vita, gettandosi in un lago.

Ecco la foto della mia "Fanciulla di Neve" o Snegurocka e la Sneguročka raffigurata da Viktor Michajlovič Vasnecov :

 

7 commenti:

  1. Cara Mirtillo, con l'arrivo delle feste di Natale, gli argomenti e le motivazioni non mancano, Veramente bellissima la foto della fanciulla di neve, devo ammetterlo una idei geniale, brava!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ma che bella!!! mi piace molto anche la sua storia

    RispondiElimina
  3. grazie di essere passato

    bellissima la statuetta

    RispondiElimina
  4. Bella storia e anche le foto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Belle entrambe, tra le due leggende forse mi affascina più la prima per l'idea che si è trasformata in nuvola. Avevo sentito parlare della fanciulla di neve, ma solo vagamente. Ciao Stefania

    RispondiElimina
  6. ma quanto è bella. Non conoscevo la storia.

    RispondiElimina
  7. Deliziose leggende, grazie di averle raccontate per presentarci questo personaggio speciale!

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...