sabato 25 aprile 2015

Wonder

Giovedì 23 aprile, giorno della festa del libro, mi sono recata nella libreria di una nota Casa Editrice; avevo saputo, tramite pubblicità sui social, che ci sarebbe stato un libro in regalo, per festeggiare, a tutti gli acquirenti, ed ero curiosa di vedere cosa avrei ricevuto.
Ho avuto  in dono : WONDER di R.J. Palacio .

A prima vista, il titolo non mi diceva niente e neanche la copertina, sfogliandolo ho pensato che fosse uno dei tanti libri che parla di ragazzini alle prese con le prime cotte, la scuola, i social, ecc..
Invece l'argomento è molto più serio ma trattato con molta grazia e delicatezza:
Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare il mondo della scuola, dopo anni di protezione della sua famiglia. 
Come sarà accettato dai compagni ? Dagli insegnanti ? Chi sarà suo amico ?
Un protagonista sfortunato ma tenace,una famiglia meravigliosa,degli amici veri, aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sè.
Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti,ciascuna introdotta da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. 
Mi piace molto ! Grazie per il dono !

8 commenti:

  1. sicuramente interessante...ho visto un film tempo addietro che aveva più o meno la stessa trama! buon fine settimana e buona lettura Lory

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la visita al mio blog! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  3. Hai ricevuto in dono un bel libro cara Mirtillo. Un bacione e buona domenica .
    Mirtilla

    RispondiElimina
  4. Ciao
    non riesco a trovare la tua email. Volevo dirti che ho scelto la tua citazione e quindi ti dovrei spedire il libro....mi serve però il tuo indirizzo.
    ciaorobby@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo libro che hai ricevuto !!
    Forse x avere iniziative cosi belle arei dovuta andare giu in città ma io giovedi lavoravo , peccato....pero' ho ricevuto quel libro che hai visto da Robby ed è un libro che una volta letto passero' in book crossing quindi avrai forse l opportunità di leggerlo!
    ciao!!

    RispondiElimina
  6. Lory: grazie e ciao.
    Mirtilla : grazie e ciao, anche a te.
    RobyRoby : ti ho mandato l'indirizzo, via e-mail. Grazie e ciao
    Fiore : sì, è stata una bella iniziativa quella del libro in regalo. Ciao

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Grazie per essere passata! Bellissim l'iniziativa...qui da me non hanno fatto nulla per una giornata così importante...non lo conosco questo libro...un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...