domenica 30 novembre 2014

Dolcetti

Oggi ho comprato  a una bancarella che vendeva prodotti  per una buona causa,  questi croccanti morbidi di arachidi e zucchero; dovrebbero essere facilissimi da fare in casa e possono essere un'idea  per le prossime feste.
Ho cercato la ricetta in Internet, è questa sotto, sono molto buoni da mangiare, basta non stare a guardare le calorie !!!
Tritate grossolanamente le  arachidi (se lo preferite potrete lasciarle intere), stendetele su una placca pulitissima o in una tortiera e mettetele nel forno già caldo lasciandole tostare leggermente. Nel frattempo, fate caramellare lo zucchero, quindi unitevi qualche goccia di succo di limone e arachidi tostati, mescolate bene poi versate il croccante sul marmo del tavolo di cucina, leggermente unto con olio di semi. Con un limone, anch'esso unto, stendetelo dandogli l'altezza desiderata. Prima che si indurisca completamente , con un grosso coltello tagliatelo a pezzi della misura che preferite, poi lasciatelo raffreddare. Solo quando i pezzi di croccante sono ben freddi avvolgeteli in carta stagnola e riponeteli in scatole di latta o in vasi di vetro .

sabato 29 novembre 2014

Il mio alberello

Ecco, ho terminato di addobbare l'alberello  che ho comprato quindici giorni  fa in fiera.
Il supporto  è in polistirolo, mentre le casette sono in cartoncino e le ho costruite io.
Gli alberelli li ho acquistati già pronti e li ho fissati con un pochino di colla. 
Anche i pupazzetti (gnomi, renne, Babbo Natale, omino di neve, ecc) , i pacchettini, le stelline e  il filo di palline che adorna ogni piano, li ho comprati già pronti e poi li ho incollati al posto giusto.
Per rendere il tutto più natalizio, ci ho spruzzato sopra un velo di neve artificiale e un velo di polvere d'oro.
E' stato semplice e divertente montarlo, spero che vi piaccia!

 

lunedì 24 novembre 2014

Samantha

 Vorrei dedicare un piccolo post a Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, un viso gentile , un sorriso aperto e tanto studio, tanta costanza , tanta determinazione per raggiungere il suo obiettivo.
"E' molto meglio di come lo immaginavo", ha commentato al suo arrivo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
"E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le  stelle !!"- ha detto alla mamma per salutarla, al suo arrivo.

Samantha è nata a Milano ma è di Malè in Trentino.
Ha 34 anni, è pilota militare, capitano dell'aeronautica e ingegnere.
Contribuirà allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione del laboratori spaziale.
In bocca al lupo - Samantha - siamo tutti con te e aspettiamo i tuoi resoconti, in diretta dallo spazio !!

venerdì 21 novembre 2014

I diritti dei bambini

  Ieri era  la Giornata per i Diritti dell'Infanzia, pubblico oggi questo scritto di Madre Teresa di Calcutta, che è sempre molto attuale, visto la situazione drammatica in cui versano tanti e tanti bambini, in ogni parte del mondo:

Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare
chiedo un sorriso di chi sa amare
chiedo un papà che mi abbracci forte
chiedo un bacio e una carezza di mamma.
Io chiedo il diritto di essere bambino
di essere speranza di un mondo migliore
chiedo di poter crescere come persona.
Sarà che posso contare su di te ?
Chiedo una scuola dove posso imparare
chiedo il diritto di avere la mia famiglia
chiedo di poter vivere felice
chiedo la gioia che nasce dalla pace.
Chiedo il diritto di avere un pane
chiedo una mano
che m'indichi il cammino.
Non sapremo mai quanto bene
può fare un semplice sorriso.
 

mercoledì 19 novembre 2014

pc

Eccomi qui con un portatile nuovo.
Il mio vecchio pc, che non andava più, è stato sostituito.
Nelle ultime settimane mi aveva fatto dannare  veramente tanto, sia perchè non riuscivo più ad utilizzarlo per il lavoro, sia perchè il blog, a cui tengo particolarmente, non funzionava più bene.
La colpa non era di Iobloggo (chiedo scusa) ma del mio pc.
Devo dire che sono riuscita facilmente a ritrovare tutti i miei siti preferiti e ad aggiustarmi con il lavoro.
Non mi sembra vero ! Inoltre, essendo un portatile , penso di poterlo spostare più facilmente e di non usare tutti quei cavi che mi riempivano il salotto.
L'unico problema da risolvere è quello delle foto da caricare. Prima usavo Picasa, dovrò cercare di installarlo di nuovo.
Ciao a tutti. Sono felice di avervi ritrovato !
Eccolo, è proprio lui ! Stessa pagina iniziale (per il momento):

sabato 15 novembre 2014

Passatempi e passioni

Oggi pomeriggio, sfidando il brutto tempo e le strade abbastanza allagate, mi sono recata in fiera a una bella manifestazione dal titolo "Passatempi e passioni ", dedicata agli hobby e agli addobbi in vista del Natale. Vengono proposti tante attività manuali e tanto materiale utile per realizzare piccole e grandi idee regalo.
Tra le altre cose, ci sono lavori a maglia e all'uncinetto( knitting cafè, cioè lavorare a maglia insieme); borse handmade; Visual Food per realizzare pupazzi e opere di designer alimentare; ricami come merletti e chiacchierini; attività di cardatura e infeltrimento della lana, per creare  tanti accessori per un caldo e morbido inverno; la Shabby School cioè "elegante e trasandato" con tutte le tecniche per invecchiare i mobili e dar loro un aspetto diverso.
Tra le tante proposte, ho acquistato un piccolo alberello in polistirolo, con tutto il necessari per abbellirlo e decorarlo.
Mi sono già messa al lavoro !

venerdì 14 novembre 2014

Whatsapp

In questi giorni sento tanto parlare delle  "spunte" di Whatsapp.
Ma alla fine , questo Whatsapp, cos'è ? Qual è la sua utilità ?
Il mio telefonino, che è vecchio di sei anni (praticamente è un pezzo da museo che non intendo per ora cambiare perchè funziona benissimo) non ha questa applicazione, il mio tablet ce l'ha ma io non so cosa potrei  farci.
Le mie colleghe, sui loro telefonini, ce l'hanno tutte, dicono che si possono inviare gli SMS gratuitamente. Io non mi sono mai fatta di questi problemi, se ricevo un sms, rispondo anche se pago 15 centesimi.
Mi sembra che sia anche un modo per vedere chi è connesso e chi no, tipo Fb e io, appunto, ne ho già abbastanza di Fb.
Voi cosa ne pensate ?
Avete Whatsapp , è utile e me lo consigliate ?


venerdì 7 novembre 2014

Un libro

Ho acquistato con entusiasmo l'ultimo libro di Sophie Kinsella "I LOVE SHOPPING A HOLLYWOOD", il sesto libro della fortunata serie "I LOVE SHOPPING ".
Mi ha sempre divertito la mitica protagonista di questa serie, Becky Bloomwood,  che riesce sempre a cacciarsi in qualche guaio per la sua passione per lo shopping compulsivo, le grandi firme e con il conto corrente spesso in rosso. Combina un sacco di guai ma, alla fine, tutto si risolve in una risata.
Un vero esempio da non imitare !!
Questo ultimo libro, però, mi sembra inferiore agli altri,  non mi ha ancora strappato un sorriso, non riesce a coinvolgermi ma solo ad annoiarmi. Forse è venuta l'ora di chiudere con questo personaggio che, a lungo andare, si è logorato.
Ho visto che molte altre persone che lo hanno letto, la pensano come me. 
Peccato non aver letto le recensioni altrui prima di acquistarlo ! Ora sto cercando di terminarlo solo perchè l'ho pagato . 

sabato 1 novembre 2014

MATE IN ITALY

Foto dalla esposizione MATE IN ITALY - Matematici alla scoperta del futuro - Triennale di Milano.
Esposizione che tenta un arduo compito :avvicinare il visitatore al mondo della matematica, dimostrando come la matematica sia dappertutto, nel mondo che ci circonda.
Un percorso affascinante , grazie alle tecnologie e alle grandi istallazioni ma un pò complesso per chi, come me, è a digiuno di queste cose.
Le foto le ho scattate io, col cellulare, sono proiezioni in continuo divenire ma non chiedetemi altro...frattali  ?