giovedì 28 agosto 2014

Al parco !

Approfittando di un bel pomeriggio di sole, tra tanti giorni di pioggia mi sono recata a fare una passeggiata nel parco .
Quanta gente !
C'è chi osserva le piante che ci donano i loro frutti, i loro sapori e i loro  profumi,

C'è chi cerca il silenzio e la pace di freschi sentieri che si inoltrano nel bosco. Che bello passeggiare all'ombra di questi grandi alberi. !

C'è chi ne approfitta per fare una partita a carte o quattro chiacchiere con gli amici, mentre i bambini si divertono sui  giochi.

Che bello passare un pomeriggio al parco !
(foto fatte da me)

martedì 26 agosto 2014

Un premio

Ho ricevuto questo bellissimo premio dall'amica SHANE: Sono molto contenta e la ringrazio molto.
(continua..)
1. Com'è cambiata la tua vita con il blog? E' cambiata sicuramente in positivo perchè ho conosciuto persone veramente stupende.
2. Descriviti con un aggettivo :  Riservata
3. Quale stato d'animo ti rappresenta meglio? Sono un pò ansiosa.
4. Trovate più seducente l'intelligenza o l'attrazione fisica?  L'attrazione fisica conta molto ma, se non c'è l'intelligenza è quasi inutile
5. Il vostro motto è ...? Vola solo chi osa farlo ( Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare) !6. Quanti libri leggi in un anno? In estate tanti, durante i mesi di lavoro quelli che riesco perchè il tempo libero non è molto.
7. Un pregio e un difetto di te.  Sono generosa e disponibile ad aiutare gli altri. Sono troppo ansiosa, vorrei prendere la vita con più leggerezza.
8. Musica, Cantante, Strumento musicale preferito : Preferisco la musica italiana perchè non conosco l'inglese. Non ho un cantante preferito, sono più attratta dalla canzone in se stessa che dal cantante. Mi piace il piano
9. Esiste l'amicizia virtuale?  Sì, io credo nelle amicizie virtuali, tanto che le considero vere amicizie.

10. Quanto trovi stupide/carine queste piccole attenzioni con un pensiero Award? Sono attenzioni che fanno piacere, anche se, poi, sono un pò in difficoltà nell'assegnare i premi a mia volta e non sempre ho voglia di rispondere alle relative domande. 

Adesso dovrei assegnare il premio ad altri dieci amici blogger e io lo assegno ai primi dieci amici che passeranno di qua e mi lasceranno un commento. 

lunedì 25 agosto 2014

Che guaio !!

Mi piace sempre  molto usare internet ma è in  estate che  io divento particolarmente internet-dipendente, perchè  ho abbastanza tempo libero.
Internet  mi collega con gli altri, internet mi informa e risponde a tutte le mie curiosità.
Negli anni scorsi, non avendo un pc portatile, quando andavo in montagna, ogni tanto mi recavo all'internet point del paese vicino.
Quest'anno, per ovviare a ciò, ho deciso di comprarmi un tablet, pagando a un noto operatore l'abbonamento.
Conclusione : Mancava quasi del tutto la rete, il segnale era molto debole e il tablet funzionava solo al mattino molto presto o alla sera molto tardi. Per un pò mi sono comportata, più o meno, come nella vignetta sotto, poi mi sono rassegnata.
Tutto sommato, forse, è stato meglio così, altrimenti, conoscendomi, so già che avrei passato troppo tempo col tablet in mano, anche in montagna !

venerdì 22 agosto 2014

Un libro

Oggi vi voglio parlare del libro di ITO OGAWA " IL RISTORANTE DELL'AMORE RITROVATO".
Io l'ho trovato molto carino e scorrevole e leggero.
La protagonista, Ringo,è una giovane ragazza che lavora in un ristorante turco di Tokyo, una sera torna dal lavoro e trova l'appartamento vuoto : il suo fidanzato indiano se ne è andato portandosi via con sè tutto !
Superati lo sgomento e la disperazione iniziali, Ringo non si perde d'animo e decide di reagire .
Torna al suo paese nativo, dove ritrova la madre che aveva lasciato dieci anni prima  e decide di sfruttare le sue abilità in cucina, aprendo un piccolo ristorante.
Un ristorante speciale, aperto solo per due persone alla volta, menù studiato su misura che la cuoca escogita d'istinto e che produce effetti straordinari : gente che si innamora, che si perdona, che ritrova il gusto della vita. 
Nel testo ci sono nomi di piatti e ingredienti tipici della cultura asiatica, descritti tanto bene che sembra di sentirne il sapore e di gustarne i colori.
Lo consiglio sicuramente, specie a chi ama cucinare e sperimentare nuove ricette. 

mercoledì 20 agosto 2014

Ricordi

Adesso che sono di nuovo a casa e le vacanze sono solo un ricordo, vi porto a fare una passeggiata nei luoghi che ho visitato, attraverso le mie foto.
Siamo sulle Alpi piemontesi, su, su, al confine con la Svizzera.

(foto personali - composizioni realizzate grazie al sito : VIpTALISMAN.com)

Buon proseguimento a chi è ancora in ferie, buon rientro a chi, come me, è già tornato !

 


martedì 19 agosto 2014

Parliamo di gelato

Qualche giorno fa sono entrata in una gelateria dove fanno un gelato buonissimo, tra i vari gusti disponibili c'era anche il gusto "zucchina". Era di un colore giallino, decorato con tante fettine di zucchina. Il gelataio mi ha invitata a sceglierlo dicendomi che era ottimo ma io non mi sono fidata, anche se ero un po' incuriosita dal sapore che poteva avere.
Ricordo che l'anno scorso, nella stessa gelateria, c'era il gelato al gusto "sedano", anche in quel caso ero un po' incuriosita dal sapore ma ho ripiegato su gusti più tradizionali.
E voi avete mai provato gusti simili ? Come li avete trovati ?

mercoledì 13 agosto 2014

Ferragosto

Mi trovo in montagna, si sta molto bene, anche se il tempo è una alternanza continua di sole e nuvole. Mi sento tranquilla. Sto rivedendo gli amici che conosco da anni e anni e questo mi piace. Sto camminando molto, leggendo, dormendo... Purtroppo si sta avvicinando anche il momento di tornare a casa, meglio non pensarci.
Per scrivere sto usando il tablet che sarebbe molto comodo se funzionasse a dovere, purtroppo in questi ultimi giorni manca spesso la rete, forse perché c'e' molta gente o perché le montagne sono di disturbo, non saprei. So solo che funziona benissimo solo al mattino presto e, quindi, quando mi sveglio, ne approfitto per usarlo.
Giovedì sera ci saranno i fuochi d'artificio, sono sempre molto belli e arriveranno in moltissimi a vederli.  Invece, il giorno di Ferragosto sara' anche la festa patronale e, quindi, ci sara' la processione con la statua dell' Assunta e le persone del posto parteciperanno con i loro costumi tradizionali. E' una festa molto sentita, qui.
Vi auguro buon Ferragosto, ovunque voi siate, in città' o in vacanza, da soli o in compagnia, che un buon Ferragosto sia,

domenica 3 agosto 2014

Buone vacanze !

E' stato uno strano mese quello di luglio, non il solito  dal caldo impietoso ma un luglio malinconico e quasi autunnale.
Non i temporali estivi che passano per lasciare subito il posto al sole ma una pioggia insistente con un bel calo nelle temperature, sembra quasi che l'estate abbia già deciso di andarsene.
E agosto non è cominciato meglio, stamattina tuoni e un pò di pioggia, almeno qui da me.
Il mese delle città deserte, delle code in autostrade, delle vacanze e del divertimento a tutti i costi, si preannuncia già diverso dal solito fin dall'inizio. 
Però è agosto, le attività sui fermano, ma tanti resteranno in città quest'anno, per vari motivi.
Secondo me si possono  trascorrere bene le vacanze anche restando in città , con più tempo da dedicare  a tutti quei passatempi che durante l'anno sono stati trascurati per mancanza di tempo, alle passeggiate con i figli, a un caffè e una chiacchierata con gli amici.. magari prendendo in positivo il fatto che ci siano meno auto, più silenzio, meno gente in giro, aria più pulita, ecc.
Se invece le vacanze si passano lontano da casa, allora e' bello scoprire e amare un posto nuovo, con i localini tipici, i piatti caratteristici, le usanze locali, i monumenti antichi, le feste, magari trovare nuovi amici.
Io spero di trascorrere una parte del mese sulle montagne piemontesi, dove mi reco da anni, il resto lo faro' a casa mia.

Quindi, sia che restiate a casa, sia che andiate in una bella  località di villeggiatura, a tutti auguro BUONE VACANZE  e A PRESTO !! 

 
(V. Volegov) 

venerdì 1 agosto 2014

Pisa

Oggi vi porto a visitare Pisa !
Nei giorni di mare che ho trascorso a Follonica, ne ho approfittato per fare una gita a Pisa, che dista circa 1,30 ore di treno.
A Pisa ho visitato solo la Piazza dei Miracoli con il Battistero, il Duomo, la Torre e il Camposanto.
La giornata era molto bella, vi era tantissima gente  e anche le foto, mi sembra, siano venute abbastanza bene :