domenica 14 dicembre 2014

l'Ultima Cena

Nel post precedente ho parlato della splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie, accanto alla quale si trova il Cenacolo con "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci.
Ci siete mai stati ?
Io ci sono stata, mi pare, tre volte.
Non è facile entrare perchè lo si può fare solo su prenotazione e, a volte, i tempi di attesa sono lunghi.
L'ultima volta che sono stata al Cenacolo, è stata qualche anno fa e ho prenotato tramite il Touring Club che forniva anche la guida.
Ho voluto portarci una mia amica che non aveva mai visto " l'Ultima Cena" dal vivo.
C'è sempre tantissima gente in coda e , una volta dentro, si può rimanere davanti all'affresco solo per 15 minuti, per poi far posto al gruppo successivo.
Purtroppo l'affresco si è molto deteriorato nel corso dei secoli,anche perchè è stato dipinto sul muro di quello che una volta era il refettorio dei monaci,  ora è protetto da un sofisticato sistema che regola la temperatura dell'aria, in modo che non vi siano ulteriori deterioramenti , dopo l'ultimo e difficile restauro. 
Anche per questo, può entrare solo un gruppetto di persone alla volta ma, una volta dentro, lo spettacolare affresco incanta !
Buon fine settimana !


2 commenti:

  1. Io ci sono stata qualche anno fa, avevo prenotato con il Touring.

    RispondiElimina
  2. Il Cenacolo è uno di quei luoghi che mi ha lasciato davvero il fiato mozzato, il cuore in subbuglio e la meraviglia più totale. Fantastico davvero!!

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...