mercoledì 26 febbraio 2014

Un film

 Un film : "MONUMENTS MAN" Con George Clooney e Matt Damon
Questo film è ambientato negli anni della seconda guerra mondiale e racconta la vera storia di un team internazionale di esperti e amanti dell'arte che si occupa di ritrovare e mettere in salvo le opere d'arte trafugate dai Nazisti e portate in Germania, in modo da salvare dalla distruzione  almeno il patrimonio culturale dei paesi in guerra.
In particolare, gli esperti stanno cercando di rintracciare la "Madonna con Bambino " di Michelangelo, sottratta alla cattedrale di Bruges e la Pala d'altare sottratta dalla cattedrale di Gand in Belgio.
Dopo varie vicissitudini, si scoprirà che le due opere in questione, insieme a moltissime altre, sono state nascoste dai Nazisti in alcune miniere della Germania e, appena dopo la fine della guerra, verranno ritrovate e restituite.
Forse è un pochino lungo, ma non è niente male. E' un pò cupo perchè ha come sfondo le rovine di intere città distrutte dalla Guerra.
Tante opere che oggi possiamo ammirare ancora (anche la "Dama con l'ermellino" di Leonardo) sono state salvate grazie a queste persone, perchè il Furer aveva ordinato di distruggerle tutte, se fosse stato ucciso.
Molte opere, invece, sono state bruciate dai nazisti, prima che fossero ritrovate e questo è un vero peccato.
Anche Clooney mi è piaciuto, tutto sommato è un film da vedere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...