giovedì 28 febbraio 2013

un saluto


Oggi un pensiero va al Papa e alla sua storica decisione.
Devo dire che quando ho saputo la notizia, qualche settimana fa, sono rimasta scioccata.
In un primo momento ho pensato che il nostro  papa avesse subito pressioni perchè si ritirasse o che ci fosse sotto qualche cosa di poco chiaro.
Ma ora penso che, come dice egli  stesso, non abbia più le forze per guidare la Chiesa, in effetti ha quasi 86 anni, troppi per un compito non facile e di tale portata.
L'ho stimato ed apprezzato e ora  lo capisco e ritengo che faccia bene a ritirarsi per dedicarsi a uno stile di vita più adatto alla sua età.
Tutto il suo pontificato non è stato facile, ha dovuto affrontare gravi problemi;  forse, con il suo carattere mite e riservato, non era la persona più adatta a questo compito.
Ora spero che il nuovo pontefice che verrà eletto, sia una persona ancora giovane, molto forte, capace di entusiasmare  e  di guidare la Chiesa in questi anni tanto difficili.

martedì 26 febbraio 2013

E adesso ?

Dopo tutto le chiacchiere, dopo tutte le promesse pre elettorali, cosa rimane adesso ?
Gli italiani hanno mostrato voglia di cambiare e tutti i voti dati a Grillo lo dimostrano ma, secondo me, questo voto ha generato  una gran confusione, tanto che si parla già di un possibile ritorno alle urne.
Spero proprio che non succeda ma che i partiti si assumano le proprie responsabilità e che, alla fine, trovino modo di unirsi e di dare un governo stabile ed efficace all'Italia per superare questi anni difficili.
Staremo a vedere, per ora si parla tanto... troppo ! Aspettiamo i fatti !

domenica 24 febbraio 2013

Si vota !


Fine settimana questo caratterizzato dalle votazioni e dalla neve che, secondo le previsioni, da stanotte dovrebbe tornare a cadere sul nord dell'Italia.
Ieri, sul Corriere della Sera, ho trovato questa vignetta di Giannelli che vi voglio proporre, con l'augurio che le promesse elettorali, dalla prossima settimana, non si sciolgano al sole come la neve !
Buona Domenica !

sabato 23 febbraio 2013

Sanremo


A una settimana dalla fine del Festival di Sanremo posso dire che la canzone che mi è piaciuta di più è senz'altro "Se si potesse non morire " dei Modà, un gruppo che apprezzo molto.
Di questo gruppo mi era piaciuta tantissimo anche "Arriverà", cantata con Emma Marone, sempre al festival di due anni fa. 



"T'immagini se con un salto si potesse
Si potesse anche volare 
Se in un abbraccio si potesse scomparire 
E se anche i baci si potessero mangiare 
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame 
E non avremmo neanche il tempo di soffrire 
E poi t'immagini se invece 
Si potesse non morire 
E se le stelle si vedessero col sole 
Se si potesse nascere ogni mese 
Per risentire la dolcezza di una madre e un padre.."

Bellissima !!!
Senza nulla togliere alla canzone vincitrice, io preferisco senz'altro questa !

venerdì 22 febbraio 2013

Un film


Oggi vorrei parlare di questo film, visto domenica scorsa : RE DELLA TERRA SELVAGGIA.

TRAMA: In una zona paludosa della Luisiana,   la piccola Hushpuppy e suo padre vivono in modo miserevole, all'interno di una comunità che non ha rapporti con l'esterno.
La zona in cui vivono viene chiamata "La grande vasca" perchè è soggetta a continui allagamenti.
Mentre lo spettro di un terribile uragano spaventa la comunità del luogo, il padre scopre di essere molto malato e decide di preparare la bambina a cavarsela da sola. Il suo desiderio è che la piccola non abbandoni la sua terra ma ne diventi un giorno il re, la creatura più forte.

E' un film drammatico  di un giovane regista esordiente, è ben diretto e ben interpretato  ed è candidato a quattro Oscar.
La bambina protagonista è molto brava ed espressiva, con i suoi  grandi occhioni scuri. 
E' sicuramente un film inconsueto (quasi un documentario )  che vale la pena di vedere. 

domenica 17 febbraio 2013

Festa del gatto



Per tutti coloro che, come me, amano i gatti, li considerano una compagnia e passano sopra ai guai che , ogni tanto, combinano  : 
Oggi è la loro festa ! Auguri !!!

Ecco cosa simboleggia la data :
- febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come i gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole, inoltre febbraio, nei tempi passati,  veniva definito "il mese dei gatti e delle streghe" collegando così gatti e magia.
- il numero 17 è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura; stessa fame , in passato, è stata attribuita al gatto (specie se nero ).
Questa festa è nata nel 1990 dopo che una giornalista gattologa della rivista "Tuttogatto" lanciò un sondaggio per scegliere una giornata da dedicare ai felini. 
.

sabato 16 febbraio 2013

Scene da un Carnevale

Da noi milanesi e dintorni, il Carnevale finisce oggi con il sabato grasso e domani inizierà la Quaresima.
Pur non amando particolarmente il Carnevale , ho assistito a una delle tante sfilate che si sonio svolte oggi e lascio qualche foto:





giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino


La  scena  finale del film "Colazione da Tiffany" è la mia preferita.
Quel bacio appassionato, sotto la pioggia,  fra i due innamorati, con in mezzo Gatto appena ritrovato  ... 

Troppo bella !
Stasera mi godo questo bel film su Canale 5 .
Auguro una dolcissima  serata di  San Valentino a tutti gli amici.

martedì 12 febbraio 2013

Un film


Domenica scorsa sono andata al cinema a vedere il film "QUARTET" per la regia di Dustin Hoffman.

Trama : In una casa di riposo per musicisti, immersa nella campagna inglese, si prepara ogni anno uno spettacolo in onore di Giuseppe Verdi. Tra gli interpreti, Cecily, Reggie e Wilfred, un tempo membri di un quartetto che comprendeva anche Jean , l'ex moglie di Reggie.Per i tre è una sorpresa scoprire che la nuova ospite della casa di riposo è proprio la diva della lirica Jean, che però rifiuta di esibirsi .
Per convincerla ognuno farà la sua parte, alla fine, lo spettacolo avrà successo e Jean e Reggie si ritroveranno uniti.
E' il primo film che l'attore Dustin Hoffman dirige come regista , secondo me è una commedia carina, con un certo humor, ben confezionate e ben recitata, piacevole da vedere. 

domenica 10 febbraio 2013

Carnevale


In quasi tutta l'Italia questi sono gli ultimi giorni del Carnevale.
A Milano  il Carnevale terminerà sabato prossimo.
Perchè ?
Secondo la leggenda, Sant'Ambrogio, vescovo di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali, posticipando anche la fine del Carnevale. 

Per festeggiare insieme a voi, ho preparato qualche dolcetto,  qualche mascherina e una manciata di coriandoli :


 

venerdì 8 febbraio 2013

Un libro


 Ieri sono andata in libreria per acquistare qualche cosa di nuovo da leggere ma senza un'idea precisa. La commessa mi ha consigliato questo libro, assicurandomi che mi sarebbe piaciuto fin dalla prima pagina e che l'avrei letto tutto d'un fiato.
Si intitola " Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco.
In effetti ho incominciato ieri sera a leggerlo e ho smesso solo perchè gli occhi mi si chiudevano dal sonno e dalla stanchezza della giornata.
Secondo me è un libro molto intenso e coinvolgente.
Narra la storia di una coppia, Luce e Pietro,  unita da diversi anni e alla ricerca di un figlio che non arriva.
Quando  finalmente lei rimane incinta, dopo la gioia iniziale, scopre che il bimbo che aspetta è affetto da una grave malformazione .
Così questi due futuri genitori  si trovano a fare i conti con un mondo sconosciuto e a dover prendere una decisione irrevocabile, che cambierà la loro vita.
Non sono ancora arrivata al punto di sapere quale decisione prenderà la coppia ma consiglio  questo libro, è un pò forte ma fa riflettere. 

sabato 2 febbraio 2013

Battesimo


Oggi  pomeriggio c'è stato il battesimo dei gemellini, un maschietto e una femminuccia di sei mesi, Sara e Gabriele.
Che belli e che teneri che sono !
E' stata una di quelle occasioni in cui si raduna tutta la famiglia: cugini, zii, nipoti e, ogni volta, ce n'è sempre qualcuno in più.
Non posso che augurare una vita di serenità ai due piccoli e ai loro genitori, con tanto, tanto  affetto da parte mia !