mercoledì 30 gennaio 2013

Torino


Nel fine settimana scorso, come ho già scritto, sono stata a Torino .
Ero già stata qualche altra volta in questa città, l'ultima volta è stato due anni fa per l'esposizione della S. Sindone.
Prima di allora ero stata un paio di volte al Teatro Regio a vedere alcune opere; quando andavo ancora a scuola mi hanno portato in gita al Museo Egizio, del quale non ricordo assolutamente niente !
In questi due giorni, oltre che alla mostra di Degas, sono stata anche a vedere i principali monumenti del centro, anche perchè l'hotel che avevo scelto era proprio lì vicino (un hotel dove ha soggiornato anche Mozard !).
Domenica mattina  siamo state al Duomo e al Palazzo Reale.
Del  Palazzo Reale, abitato dai Savoia, si possono vedere le varie sale fastosamente arredate, poi si passa all'Armeria Reale che contiene una delle più ricche raccolte di armi d'Europa .
Infine c'è la Pinacoteca che contiene opere molto interessanti che, però, abbiamo visto un pò di corsa perchè dovevamo ripartire, con il proposito  di ritornare una prossima volta a rivedere questa bella città.
Una foto che ho fatto domenica mattina, é Piazza Castello vista dal Palazzo Reale :

1 commento:

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...