mercoledì 2 novembre 2011

Venezia

Domenica sono stata a visitare due isole della laguna veneta : Murano e Burano.
Ero contenta di poter fare questa gita e di uscire un pò dalla confusione di Venezia, anche perchè in questi posti c'ero stata anni fa e non me li ricordavo.
La difficoltà è stata quella di salire sui traghetti, in tutto ne ho dovuti prendere quattro e, all'imbarco, c'era sempre una coda infinita di gente che spingeva per salire e partire.
A parte questo inconveniente, le isolette mi sono piaciute. 

 
Questa sopra è Murano, è famosa per la lavorazione del vetro (durante la lezione del corso antincendio di qualche settimana fa, ho imparato che i vetrai erano stati mandati a lavorare su questa isoletta per il pericolo degli incendi).
Ci sono tantissimi negozi che vendono oggetti in vetro (tipo le famose "murrine"), alcuni laboratori danno anche dimostrazioni su come si lavora il vetro.
Questa foto, invece, l'ho scattata a Burano.
Questa piccola isola mi è piaciuta molto, è tranquilla ( invasione di turisti a parte), ci sono tanti negozietti di ricami, di bambole, di dolci, ecc.
Le casette sono tutte variopinte.

Le foto sono state fatte da me.

martedì 1 novembre 2011

Venezia

In questi quattro giorni di vacanza sono stata a Venezia.
Sono partita sabato mattina e sono tornata questa sera.
In questi giorni il tempo è stato bello, c'era il sole e faceva caldo.
Venezia, come sempre, era invasa dai turisti, ce n'erano tantissimi, tanto che era difficile muoversi con i traghetti e nei vicoletti stretti e affollati.
Il nostro hotel era piuttosto lontano dal centro (vicino alla stazione di Santa Lucia e a Piazzale Roma, dove si lasciano le macchine)  quindi di camminare ne abbiamo fatto !
Abbiamo visitato posti che già conoscevo perchè sono stata più volte a Venezia, il palazzo Ducale con la mostra "Venezia e l'Egitto", il museo Correr, San Marco e altre chiese importanti, ecc..
Poi abbiamo visitato le isolette di Burano e Murano che si trovano nella laguna.

Lunedì sera a Venezia, c'erano in giro tantissimi bambini e ragazzini mascherati da fantasmi, streghe , vampiri, ecc. , che correvano da un negozio all'altro, da una casa all'altra, gridando "Dolcetto o scherzetto ?"
C'erano anche molti adulti con cappelli da streghe, sangue dipinto, denti finti, occhi pesti, ecc.
Non mi era mai capitato di assistere a questa baldoria in maschera, inoltre ero stanca e mi ha dato un pò fastidio.

Qui metto qualche foto che ho fatto a Venezia in questi giorni , nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto delle isole.





Grazie a tutti per i commenti e per i saluti che mi avete lasciato nei giorni scorsi .