sabato 21 agosto 2010

Francia

In Bretagna, su su nel nord della Francia ho visitato una sola località : St. Malò.
E' una cittadina fortificata, molto bella, si possono percorrere a piedi le mura che la circondano tutta.
E' un posto dove spesso fa freddo.
In questa foto c'è la bassa marea, quando c'è l'alta marea il mare ricopre la strada che si vede e si formano tanti isolotti.
Questo è l'ultimo post che dedico alle mie vacanze in Francia, anche se di cose da dire e da mostrare potrei trovarne ancora tante.
Ho voluto dilungarmi un pò per mantenere vivo il ricordo di questa bella esperienza e invogliare, magari, qualcuno che passerà di qua a visitare questi posti.
Ora è tempo di tornare alla solita quotidianità.

venerdì 20 agosto 2010

Francia

Ecco alcune foto dei luoghi che ho visitato in Normandia, una regione molto bella ma anche fredda.
Come sempre, la fotografa sono io.
 (Honfleur )
  (Deauville-Trouville )
 (Rouen )
 (Mont St.Michel )
 (Caen )

giovedì 19 agosto 2010

Francia

Durante questo tour in Francia ho scoperto una cosa che non sapevo e cioè che Leonardo da Vinci ha passsato gli ultimi anni della sua vita nel   castello di Amboise e qui è stato sepolto.
Ecco la chiesetta nel parco 
del castello dove si trova la sua tomba :
Ed ecco la tomba di Leonardo da Vinci

mercoledì 18 agosto 2010

Francia

I castelli mi hanno sempre attirato, in Francia, sulla Loira, ce ne sono circa 300.
Erano una volta luoghi di intrighi, feste sontuose e fatti tragici.
Hanno tutti dei parchi immensi e ben curati.
In questo tour ne ho visitati tre, ecco alcune delle foto che ho fatto (ho comprato la fotocamera digitale nuova prima di partire e mi sono sbizzarrita con le foto) :
  
( Castello di Amboise )
 
(Castello di Clenonceau )
 
(Castello  di Chambord )

lunedì 2 agosto 2010

Ascoli Piceno

Giovedì scorso, mentre eravamo  in vacanza a San Benedetto del Tronto, ne abbiamo approfittato per  partecipare a una visita guidata ad Ascoli Piceno.
Siamo partite alle tre del pomeriggio dal nostro albergo e siamo arrivate ad Ascoli per le quattro.
Non abbiamo avuto molto tempo per vederla bene, comunque Ascoli mi è sembrata una città carina.

Abbiamo visto: 

- PIAZZA ARRINGO con il DUOMO dedicato a S. Emidio ( c'è anche la cripta dove si trova il corpo del santo) , il Battistero, il Palazzo del Comune e il Palazzo sede della Diocesi.
 (Piazza Arringo)

- PIAZZA DEL POPOLO con il Palazzo dei Capitani che ha il percorso archeologico sotterraneo, la Chiesa di S. Francesco, la Loggia dei Mercanti e il Caffè Meletti.
 (Piazza del Popolo)
Ricordo anche di avere visitato un luogo dove erano contenuti gli abiti e gli stendardi della Giostra della Quintana ma non ricordo dove, forse nel palazzo dove ha sede il Comune.
Purtroppo non abbiamo potuto vedere molto perchè il tempo a disposizione era poco e anche perchè ci dovevano portare a visitare un frantoio, degustare ed, eventualmente, acquistare; per me potevano farne a meno.

domenica 1 agosto 2010

Vacanze

Domenica scorsa sono partita per San Benedetto del Tronto (AP) con la mia  amica Ca.
Viaggio molto lungo : 5 ore di treno , non passavano più.
Siamo state all'hotel Dino, sul lungomare delle palme, un bel posto dove si mangiava bene, a parte la colazione: le brioches erano poche e se non ci alzavamo  presto non ne trovavamo  più.  
Con il tempo non siamo state troppo fortunate : già nei primi giorni della settimana era così e cosi ma venerdì e sabato poi ci siamo prese solo acqua, vento e freddo.
La settimana è volata, oggi siamo tornate bianche come quando siamo partite.
Ecco alcune foto:
 Questa foto l'ho scattata venerdì scorso mentre andavo al mercato, sotto la pioggia. Non so bene cosa rappresenti questo monumento ma concordo pienamente con la scritta ( Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare).
Dopo la visita al mercato (che è grandissimo ma tutte le bancarelle vendono le stesse cose) siamo andate a mangiare al "Molo sud" : insalata di pesce, pesce grigliato e fritto misto, tutto molto buono. Intanto fuori veniva giù il diluvio.
 Questa foto l'ho scattata ieri mattina , spiaggia deserta e tromba d'aria all'orizzonte.
  Questa foto l'ho scattata dal balcone della camera.
Durante questa vacanza ho avuto modo di incontrare l'amica Fiore di Cactus e il marito : grazie ancora  della visita, sono contenta di  avervi conosciu